A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Trento: nuovi interventi a favore degli alunni con difficoltà di apprendimento
 
10.09.2013
TRENTINO ALTO ADIGE
Trento: nuovi interventi a favore degli alunni con difficoltà di apprendimento

Promuovere gli interventi per prevenire situazioni di difficoltà e consentire il pieno sviluppo della personalità dei soggetti con disturbi specifici di apprendimento (Dsa) quali disturbi evolutivi delle abilità scolastiche.
Lo prevede la deliberazione dell´assessore all'istruzione e allo sport, Marta Dalmaso, approvata nei giorni scorsi dalla Giunta provinciale e che dà via libera allo schema di contratto con la Edizioni Centro Studi Erickson per l'acquisizione di alcuni servizi del sistema integrato Giada, ovvero" gestione interattiva abilità di apprendimento". Giada è infatti il nome di una piattaforma multimediale che consente la valutazione precoce delle abilità di apprendimento sviluppata dal Centro Studi Erickson di Trento.
Si tratta di un servizio di valutazione e intervento didattico nei principali ambiti di apprendimento per la Scuola Primaria, basato su un sistema multimediale innovativo, progettato a partire da un modello psicopedagogico fondato su indicazioni scientifiche condivise a livello internazionale e su una rigorosa catalogazione di abilità e processi cognitivi coinvolti nell'apprendimento. Tra i servizi previsti dall'accordo vi è l'utilizzo delle prove per le classi prime, seconde e quinte per un anno scolastico, l'utilizzo della piattaforma multimediale per la somministrazione delle prove e il caricamento dei risultati, la valutazione dei risultati delle prove e l'elaborazione di un report quantitativo finale e l'attività formativa rivolta agli insegnanti referenti. Il progetto riguarderà circa 16.500 bambini.


Tags: scuola |  integrazione |  problemi di apprendimento |  sistema integrato giada | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Palermo, 23/B - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa