A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » A marzo torna Gitando
 
29.02.2012
A marzo torna Gitando

Un'occasione imperdibile per districarsi nella grande offerta turistica del nostro paese e non solo, è Gitando, il salone del campeggio, delle vacanze e del tempo libero che il prossimo marzo, dal 22 al 25, torna a Vicenza per operatori e pubblico. Vacanza è natura, è musei, è spazio all'aria aperta, è buona cucina e percorsi enogastronomici, ma non solo. Se la scelta di una vacanza va ponderata infatti in base ai gusti dei componenti della famiglia, al periodo, alle strutture e, soprattutto in questi tempi, alle strette imposte dal portafoglio, per chi ha qualche difficoltà in più, la scelta di alberghi per disabili deve rispondere a un'unica definizione: vacanze accessibili. Dove per "accessibili" si intendono vacanze nelle quali alcuni bisogni solitamente trascurati siano invece soddisfatti per fare della vacanza un vero momento di divertimento e relax.



Ed è proprio per riservare uno spazio interamente ed esclusivamente all'offerta turistica accessibile che Gitando ha pensato a una sezione dedicata alle persone che per viaggiare hanno bisogno di particolari strutture e accorgimenti: Gitando.all, l'unico salone in Italia dedicato al turismo per tutti. Come negli anni scorsi, Gitando.all, che è organizzato da Fiera di Vicenza e Village for all, sarà per 3 giorni il punto di riferimento non solo per gli operatori, ma anche per gli utenti finali del turismo senza barriere, dove in primis si presenterà l'offerta turistica ma si discuterà anche molto in termini di proposte per il futuro.

C'è grande attesa per l'edizione 2012 di Gitando.all, dopo gli ottimi i numeri registrati lo scorso anno dalla manifestazione, dove non sono mancate le occasioni per sperimentare del turismo anche il suo lato più legato allo sport, con tornei ed esibizioni di alcune discipline, dal tennis da tavolo al wheelchair hokey.
Ancora, diverse sono state le adesioni importanti, con la partecipazione di testimonial dal mondo dello sport, come i campioni Alex Zanardi e Andrea Stella, e del mondo dello spettacolo, con l'attrice Antonella Ferrari.

Ma accessibilità, in anche in vacanza, non sono solo rampe di accesso al mare o bagni attrezzati negli alberghi, ma è cultura delle zero barriere in generale. Per questo a Gitando.all trovano spazio anche numerosi eventi per promuovere la cultura dell'accessibilità a tutto tondo. Tra le iniziative della scorsa edizione, ricordiamo infatti la presentazione della campagna pro cane guida di Blindsight Project, ma anche gli incontri dedicati allo sport paralimpico.




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Palermo, 23/B - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa