A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Gitando.all, grande successo per la sesta edizione
 
08.04.2014
TURISMO
Gitando.all, grande successo per la sesta edizione

Novità, eventi, personaggi e nuove tendenze: tutto ciò è stato protagonista di Gitando.all, quattro importanti giorni di eventi ed esposizione dedicati al Turismo Accessibile. La formula si conferma vincente, considerati i suoi oltre 30mila visitatori che dal 3 al 6 aprile hanno visitato gli stand di strutture turistiche, tour operator, associazioni e tutta l'offerta turistica accessibile.

'Credevamo fermamente nella riuscita dell'edizione 2014 di Gitando.all', è il commento di Roberto Vitali, presidente e fondatore di Village for all - V4A®, alla chiusura della sesta edizione del Salone 'I numeri dei partecipanti, degli espositori e la qualità dei relatori convinti che partecipare a quello che è diventato un punto di riferimento per il turismo accessibile in Europa lo stanno dimostrando. Il Turismo Accessibile è una risorsa per tutti, ma serve professionalità per entrare sul mercato e questo è il nostro ruolo come V4A®, essere il partner professionale per le imprese turistiche italiane e internazionali'.

Gitando. all è stata soprattutto occasione di confronto e conoscenza, e momento ideale per fare il punto sul turismo accessibile in Europa. Curati da V4A®, gli importanti momenti di approfondimento hanno voluto mettere in primo piano il potenziale economico del settore del turismo accessibile.

La quarta edizione del workshop BIFA - Buy Italy for all si conferma un appuntamento di successo: 50 Buyer internazionali provenienti da Europa, America, Brasile e Russia interessati ad acquistare turismo italiano hanno incontrato più di 110 seller italiani tra strutture turistiche ricettive, tour operator incoming e agenzie di viaggi, consorzi, cooperative, associazioni, fondazioni e aziende fornitrici di servizi e ausili per la vacanza.

Al MITA - Meeting Internazionale del Turismo Accessibile di Gitando.all, sono state gettate le basi per sviluppare un Turismo Europeo d'Eccellenza e Accessibile. Molti i nomi di rilievo che hanno fatto registrate la loro presenza: oltre ai saluti del Ministro Franceschini impegnato a Parigi per una riunione con tutti i Ministri della Cultura europei, è giunto al MITA il videomessaggio del Segretario generale UNWTO - World Tourism Organization Taleb Rifai.

Al convegno ha partecipato anche la Commissione Europea con Massimo Baldinato del Gabinetto di Antonio Tajani, Flavia Maria Coccia, Presidente del Comitato per la Promozione del Turismo Accessibile (che ha ripreso le proprie attività proprio giovedì 3 aprile a Gitando.all dopo oltre un anno di stop), Marino Finozzi Assessore al Turismo della Regione del Veneto e Aldo Bisacco, regista del video 'Italia Paese Ospitale'.

Nella seconda parte dedicata alla Forum discussion, Ivor Ambrose Direttore di ENAT - European Network for Accessible Tourism, Victor Calise delegato del Sindaco di New York per l'Accessibilità Urbana e Karen Staley, Vice Presidente dell'Associazione Internazionale dei Parchi di Divertimento e delle Attrazioni (IAAPA Europa) hanno portato le migliori best practice internazionali sul Turismo Accessibile.

A Gitando.all si è parlato anche di Cucina for all con Cooking Show for All che hanno visto gli chef Carlo Cracco e Omar Papait assieme a Fabrizio Nonis preparare deliziosi piatti con una particolare attenzione alle esigenze dei turisti con intolleranze alimentari.

Tanti i giovani visitatori del salone, ai quali sono stati dedicati al mattino appuntamenti riservati alle scuole (sono stati oltre 300 i ragazzi partecipanti), come la presentazione delle attività del Museo Tattile Omero e i laboratori, hanno potuto provare il percorso ad ostacoli in carrozzina, l'arrampicata a mano libera e partecipare allo spettacolo di Ernesto Magico Maestro sul tema del Food "In forma mangiando' e cimentarsi nelle attività di sport per tutti offerte dall'Area sport: rugby, boccia, tiro a segno, calcio a 7, mini golf, scherma.

Durante il MITA di venerdì, il Presidente di Fiera Di Vicenza Matteo Marzotto ha dichiarato: 'Gitando.all è un Salone unico in Europa e vogliamo che continui a crescere'. L'appuntamento è per l'anno prossimo con l'edizione 2015 che anticiperà l'apertura dell'Expò, a Fiera di Vicenza Spa.


Per vedere le foto di Gitando.all, cliccate su questo link http://www.flickr.com/photos/villageforall_v4a


Gitando.all, viel Erforg für die sechste Veranstaltung
Neuheiten, Events, Persönlichkeiten und neue Tendenzen: alles war Protagonist des Gitando.all. Vier wichtige Tage von Events und Vorstellungen dem zugänglichen Tourismus gewidmet. Das Rezept ist siegreich, da mehr als 30.000 Schauer seine Stands von touristische Strukturen, Tour Operator und Gesellschaften besuchen haben.



Tags: gitando.all |  turismo accessibile |  vicenza |  carlo cracco |  enat |  unwto |  mita | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Palermo, 23/B - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa