A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Crescono le spiagge autismo friendly
 
15.05.2014
TURISMO
Crescono le spiagge autismo friendly

Il progetto di Rimini Autismo, per una spiaggia capace di accogliere le persone con autismo, si allarga. E' questa la principale novità dell'edizione 2014 di "Autismo friendly beach".

Il progetto
Il progetto è basato su tre obiettivi: accogliere persone con autismo; promuovere cultura sull'autismo; creare occupazione per persone con autismo. L’iniziativa  prende corpo con l’adesione delle prime strutture turistiche: hotel, stabilimenti balneari, il parco tematico Italia in Miniatura e centri sportivi con personale formato all’accoglienza consapevole di persone con autismo. Nasce un primo modello di rete sociale territoriale con il nome di Autismo friendly beach. La comunicazione si diffonde a mezzo social network originando immediata risposta dai gruppi più attivi di famigliari di persone con autismo. L’esperienza ha già coinvolto circa 400 famiglie che, rispondendo all’invito “Fai un salto qui da me”, hanno avuto la possibilità di soggiornare in strutture Autism friedly di Rimini.

La rete si allarga
Per l’estate 2014 Autismo friendly beach “Fai un salto al mare” si allarga da Rimini alla Riviera comprendendo anche i Comuni di Riccione e di Misano Adriatico con le rispettive Associazioni di Categoria, AIA Rimini, AIA Riccione, AIA Misano e le cooperative bagnini da Viserba e Misano. Grazie alla collaborazione del Comune di Rimini il progetto è stato esteso agli uffici turistici IAT, alla Polizia Municipale del Comune di Rimini e a Start Romagna. Tutti i soggetti coinvolti si sono espressi favorevolmente all’adesione alla rete che, per l’estate 2014, entra nella vera e propria fase operativa.

L'adesione

Aderire significa entrare a far parte di una rete Autism friendly che ogni anno sarà ‘certificata’ dall’associazione attraverso incontri informativi e formativi tenuti dall’Associazione e dal Centro Autismo. Al termine della preparazione verranno rilasciati: attestato di partecipazione e un Kit di comunicazione (cartelli per la struttura e depliant illustrativi); tutti i partner sono inseriti sul sito www.riminiautismo.it nella sezione Autismo friendly beach


Anzahl der Strände „Autismus friendly“ gesteigert
In den Sommermonaten 2014 wird das Projekt „Autismus friendly beach – fai un salto al mare“ („fahre ans Meer“) von Rimini auf die Adriaküste der Romagna ausgeweitet und umfasst auch die Gemeinden von Riccione und Misano Adriatico mit seinen dazugehörigen Wirtschaftsverbänden, AIA Rimini, AIA Riccione, AIA Misano und der Genossenschaften der Rettungsschwimmern von Viserba und Misano. Dank der Mitarbeit der Gemeinde Rimini wendet sich das Projekt auch an die Reisebüros IAT, die Gemeindepolizei von Rimini und Start Romagna.




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Palermo, 23/B - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa