A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Videoguide in Lis nel Parco della Murgia Materana
 
13.07.2015
TURISMO
Videoguide in Lis nel Parco della Murgia Materana

Il Parco della Murgia Materana potrà essere conosciuto e apprezzato anche da chi non sente, grazie alle due videoguide Lis realizzate dall'ente, per rendere accessibile il patrimonio artistico, storico e naturale. Le informazioni contenute riguardano gli aspetti archeologici e ambientali dell'area protetta e i due centri visita e di educazione ambientale: Iazzo Gattini, situato in contrada Murgia Timone, a pochi chilometri da Matera, e Abbazia di San Michele Arcangelo a Montescaglioso. Le videoguide, già installate nei centri visita, sono state inoltre pubblicate sul canale Youtube gestito dall'Ente Parco, di modo che anche le persone sorde o ipoudenti non in loco possano apprezzare le meraviglie del Parco. Il prodotto è stato realizzato da un team di professionisti sordi e udenti capitanato da Carlo Di Biase, assistente alla comunicazione, guida museale e docente Lis/Rnd, colui che materialmente ne ha tradotto i contenuti in segni; è, inoltre, fortemente innovativo tanto che, tra i parchi e riserve naturali italiane, solo il Parco Nazionale della Sila ne ha realizzato uno uguale.

Innovativa è sopratutto la presenza, in entrambe le videoguide, di sottotitoli e voce narrante in lingua italiana, "in linea con la nuova concezione dell'accessibilità che privilegia soluzioni progettuali che contemplano la fruizione di uno spazio, servizio o prodotto da parte di tutti rispetto a qualsiasi realizzazione 'speciale', concepita solo per i bisogni di un singolo o di una determinata categoria", spiegano i promotori.

L'Ente Parco ha conseguito questo importante risultato in collaborazione con l'associazione culturale SassieMurgia, pioniere del turismo accessibile in Basilicata e ideatrice del progetto "Turismo per tutti" finalizzato a fare di Matera, da poco nominata Capitale Europea della Cultura 2019, una città dal volto umano e accogliente, e, in un futuro non troppo lontano, accessibile a tutti.


Videoguide in Lis in dem Park der Murgia Materana

Die Videoguide, von tauben und nicht tauben Berufstätigen entwickelt, enthalten historische und naturalistische Informationen. Diese Videoguide wurden für alle dank den Untertiteln und der Erzählungsstimme auf Italienisch entwickelt. Die Videoguide, die schon in den Besuchszentren installiert wurden, werden auch auf dem Youtube Kanal des Ente Parco veröffentlicht, so dass auch Tauben die Parkwunder schätzen können.


Tags: parco della murgia |  videoguide |  lis |  accessibilità |  turismo accessibile | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Palermo, 23/B - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa