A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » La cittā svedese di Östersund č la cittā per tutti
 
Östersund (Svezia) - 22.03.2016
MONDO
La cittā svedese di Östersund č la cittā per tutti

Per il secondo anno consecutivo, la città svedese di Östersund ha ricevuto la “Bandiera di città e destinazione per tutti” (“Flag of cities and destinations for all”), il riconoscimento assegnato dalla fondazione Design for all alle città che si distinguono per aver reso accessibili gli spazi pubblici e il sistema dei servizi e dei trasporti, così migliorando la vita dei loro cittadini e dei turisti.

Nota stazione sciistica per lo sci nordico, con una popolazione di poco più di 44mila abitanti, Östersund nel 2014 ha destinato quasi il 44% dei suoi investimenti pubblici in progetti inclusivi. Tra gli interventi più significativi, la fondazione Design for all segnala la costruzione di un nuovo liceo con spazi e programmi didattici adeguati agli studenti con disabilità cognitive e la realizzazione di un centro conferenze “con il massimo livello di accessibilità e usabilità per tutti”.

Oltre a questi, è stata rinnovato il percorso pedonale lungo il lago Storsjön nel centro della città, dotandolo di misure per l’accessibilità e la sicurezza. Inoltre, come ogni anno, il municipio di Östersund ha stanziato un milione di corone (circa 110mila euro) per rimuovere le barriere negli spazi pubblici, adattare gli attraversamenti pedonali, migliorare l’illuminazione e installare panchine e corrimano.

Östersund hat bereits das zweite Jahr in Folge die Auszeichnung “Flag of cities and destinations for all” (die Fahne der Städte und Urlaubziele für alle) bekommen. Die Anerkennung wird von der Stiftung Design for all an Städte vergeben, die ihre öffentlichen Räume, ihre Dienstleistungen und ihr Verkehrssystem zugänglich gemacht haben, um das Leben ihrer Bürger und Touristen zu verbessern.

Photo credit: Lars Falkdalen Lindahl


Tags: Östersund |  sveiza |  flag of cities and destinations for all |  design for all | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Palermo, 23/B - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa