A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Corso base di Progettazione per l'accessibilità
08.11.2011
Corso base di Progettazione per l'accessibilità

Per la prima volta in Veneto e forse in Italia, a tutti gli istituti scolastici per geometri di una intera provincia di Treviso, è offerto gratuitamente un corso base di progettazione per l’accessibilità ed eliminazione delle barriere architettoniche, che consente di fornire, agli studenti partecipanti al corso, le informazioni necessarie per capire le esigenze delle persone con disabilità temporanee o permanenti per la fruibilità , con le proprie capacità specifiche, di spazi abitativi privati e pubblici e lo svolgimento di attività quotidiane, anche in relazione all’utilizzo di ausili personali.

L’Associazione di Promozione Sociale “RibaltaMente” con sede in via Bressa n. 8 a Treviso, per tale scopo è riuscita a coinvolgere nella docenza del corso tutti gli operatori che quotidianamente operano nel mondo della disabilità con esperienze e motivazioni legate al territorio di appartenenza:

- le Direzioni Generali di ogni singola Unità Locale Socio Sanitaria che con il coordinamento delle Direzioni Sociali delle ULSS7 – ULSS8 – ULSS9 contribuiscono alla realizzazione del corso mettendo a disposizione proprio personale medico e specialistico;

- le associazioni di riferimento C.P.A.H. – U.I.C.I. sez. Provinciale Treviso;

- l’A.N.G.L.A.T. sez. Provinciale Treviso in particolare, con la partecipazione di alcuni componenti della squadra di pallacanestro della Polisportiva Disabili della Marca Trevigiana militante nel campionato nazionale serie A/2.

Il corso si svolgerà in 4 lezioni, effettuate in ciascuna sede di ogni istituto aderente (per un totale di 24 lezioni erogate nell’anno scolastico 2011-2012), e coinvolgerà gli studenti in vari percorsi formativi, sia di carattere emozionale che didattico, ponendo le basi di una “cultura progettuale” all’altezza delle necessità, chiesta e ribadita in sede comunitaria ed internazionale, al fine di modificare l’ambiente secondo i criteri del “design for all” e dell’”universal design”, per eliminare situazioni di difficoltà e favorire l’autonomia personale.

Un approccio didattico multidisciplinare permette di trasmettere la consapevolezza di vincoli e criteri e dei tanti punti di vista da considerare nella pratica progettuale, a chiunque interagisca con l’ambiente e con situazioni di difficoltà.

Per info
www.ribaltamente.it
ribaltamente@gmail.com





« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Palermo, 23/B - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa