A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » “Ascolta o leggi”, la collana di libri per disabili visivi
 
12.04.2016
ITALIA
“Ascolta o leggi”, la collana di libri per disabili visivi

Diffondere la lettura anche tra chi ha una disabilità sensoriale, portando nelle case la migliore letteratura italiana e straniera in formato accessibile per ipovedenti e non vedenti. Non ha fini di lucro il progetto Ascolta o leggi, realizzato da Senza barriere onlus, una cooperativa sociale di Scurelle, in provincia di Trento, formata da un gruppo di persone disabili, unite dalla voglia di produrre e promuovere la lettura agevolata.

Il progetto, che ha il sostegno del ministero dei Beni e delle Attività culturali e di editori di caratura nazionale come Adelphi, Donzetti e Rcs, prevede la realizzazione e la diffusione di opere di importanti autori in versione audiolibro (“Ascolta”) e in versione testo con caratteri ingranditi (Verdana 16 punti, contro i 10 punti utilizzati normalmente), pagine anti-riflesso, stampa ad alto contrasto e, per i ciechi, titolo e autore serigrafati in Braille (“Leggi”).

Due, al momento, i cofanetti composti da 10 libri (con rispettivi audiolibri) e acquistabili online al prezzo di 79 euro. Si va da “L’assassinio di via Belpoggio” di Italo Svevo a “Il cielo in una stalla” di Erri De Luca, da “Il contrario della morte” di Roberto Saviano a “Nel paese dei ciechi” di H. G. Wells. In catalogo anche opere di Fabio Volo, Federico Moccia, Gian Antonio Stella, Giorgio Faletti, Hervé Gaymard, Susanna Tamaro e molti altri.

Per informazioni: Cooperativa sociale Senza barriere onlus, tel. 0461 780165, e-mail info@ascoltaoleggi.it, sito www.senzabarriere.org.

Lesen unter den Sehbehinderten zu verbreiten und bekannte Literaturwerke in einem zugänglichen Format für Menschen mit Sehbehinderungen nach Hause zu bringen. Das Ziel des Projekts der Sozialgenossenschaft Senza Barriere Onlus ist es, die Werke von bekannten italienischen und internationalen Autoren als Hörbücher herauszubringen.

Photo credit: Long Road Photography



Tags: lettura agevolata |  ascolta o leggi |  senza barriere onlus | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa