A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Toscana, 800mila euro per l'adattamento domestico
 
Toscana - 13.12.2016
TOSCANA
Toscana, 800mila euro per l'adattamento domestico

Prorogato fino al 15 febbraio 2017 il termine per partecipare al progetto della Regione Toscana “Adattamento domestico per l’autonomia” (ADA), che permette alle persone con gravi disabilità di ricevere una consulenza tecnica per migliorare l’accessibilità degli ambienti di casa e di accedere a un contributo economico. Gli interventi attivabili (sopralluoghi e consulenze) sono 400, mentre le risorse disponibili sono pari a 800.000 euro.

Il progetto è coordinato dal Centro regionale per l’accessibilità (CRID). Gli altri soggetti coinvolti sono la Società della Salute fiorentina nord ovest, il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze che attiverà 10 borse di ricerca, il Cnr di Pisa per la consulenza tecnologica e i Laboratori ausili delle Aziende sanitarie.

La domanda va presentata alla propria Società della salute o Zona distretto (sono 34 in Toscana: l’elenco), che provvederà a formare la graduatoria dei beneficiari. Una equipe di zona, composta da esperti per l’accessibilità, professionisti sociosanitari e personale con competenze tecnologiche, a partire da marzo 2017 inizierà i sopralluoghi nelle case.

L’equipe predisporrà quindi una consulenza tecnica sulle possibili soluzioni migliorative dal punto di vista architettonico, tecnologico e informatico. Un contributo economico potrà essere erogato per l’acquisto di arredi, accessori ed elettrodomestici accessibili o per realizzare opere edilizie (rampe per il superamento dei dislivelli, ampliamenti dei vani delle porte, demolizione e ricostruzione di pareti, rifacimento dei bagni).

Per ogni informazione, cliccare qui.


Tags: adattamento domestico |  toscana |  centro regionale per l'accessibilità |  società della salute |  autonomia |  anci |   | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa