A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Siena: obiettivo valutazione accessibilità inclusiva
 
17.07.2013
TOSCANA
Siena: obiettivo valutazione accessibilità inclusiva

O:V.A.I sta per Obiettivo: Valutazione Accessibilità Inclusiva e si tratta di un progetto, presentato lo scorso 2 luglio, dell'ufficio LCA (Laboratorio Comunale per l'Accessibilità) del Comune di Siena il cui tema centrale è il concetto di mobilità, una mobilità che sposta l'attenzione dall'accessibilità alla comodità come presupposto primario per poter parlare di inclusività.

Il gruppo di lavoro ha scelto di elaborare un percorso di analisi modificato rispetto alla "Proposta Regionale" per dare valore all'archivio degli interventi necessari e individuati secondo intrinseche e proprie scale di valori e anche per una migliore gestione dello stesso lavoro di analisi che potrà essere effettuato da operatori diversi e anche con più bassi livelli di specializzazione.

Il percorso di costruzione del PEBA rimane invariato, dall'individuazione dei Lotti Funzionali, alle classi di valore degli oggetti, fino al monitoraggio degli interventi, in questo caso informatizzato e dinamico. Il Comune di Siena, nell'ambito del Regolamento Urbanistico, approvato nel 2011, ha elaborato lo Studio sull'Accessibilità in ambito Urbano, documento conmposto dal Censimento delle Barriere architettoniche in ambito urbano e dalla Relazione e Programma di Intervento per l'abbattimento delle barriere architettoniche.

Il metodo che è stato presentato da O:V.A.I. costituisce, oltre all'aggiornamento di questi documenti, il preludio all'elaborazione del PEBA stesso.



Tags: ovai |  peba |  accessibilità | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa