A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Torna il premio IQU - Innovazione e Qualitą Urbana
 
13.01.2014
Torna il premio IQU - Innovazione e Qualitą Urbana

Al via la nona edizione del Premio IQU - Innovazione e Qualità Urbana, dedicato all’architettura, la città e il territorio, che affronta aspetti strategici della trasformazione urbana e dello spazio pubblico declinati secondo tre parole chiave: innovazione (per valorizzare la ricerca e lo sviluppo industriale integrando i temi di sicurezza e sostenibilità), qualità (in termini di riqualificazione dello spazio urbano, di particolare rilevanza per le pubbliche amministrazioni) e urbana (soprattutto per quanto riguarda la rigenerazione del tessuto urbano esistente).

La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata per il 28 febbraio 2014
I progetti dovranno spediti al comitato organizzatore entro il 28 febbraio 2014 (farà fede la data del timbro postale) via posta su CD Rom o DVD, oppure consegnato brevimano alla sede della Maggioli Editore, presso la segreteria organizzativa (via del Carpino, 8  - 47822 Santarcangelo di Romagna, Rimini | Tel. 0541.628433 | Fax 0541.628768)


In un momento così importante per il territorio, il ruolo delle amministrazioni locali, il valore del progetto in tutte le sue declinazioni e la necessità di innovazione di tutta la filiera delle costruzioni, il Premio IQU si propone come un’importante iniziativa che offre l’opportunità di sviluppare il confronto di strategie di innovazione progettuale, tecnologica e gestionale tra le città che intendono proporsi per un processo di riqualificazione e sviluppo del patrimonio edilizio e del territorio. Promosso dal Gruppo Maggioli con la partecipazione di Enti Locali, il Premio “Innovazione e Qualità Urbana” sarà anche l’occasione per un convegno di settore sui temi del premio. Il premio IQU si struttura in due aree tematiche: Architettura e Città, Rigenerazione e recupero urbano

Saranno prese in considerazione le proposte che affrontano le problematiche definite per ciascuna delle due aree tematiche. Per ogni area tematica sono individuate due sezioni:
- opere già realizzate (inizio lavori non antecedente a cinque anni dalla data di pubblicazione del bando);
- nuovi utilizzi e progettazioni (progetto non antecedente a tre anni dalla data di pubblicazione del bando).

La partecipazione è aperta a tutti i progettisti e a tutte le amministrazioni locali che hanno operato sul territorio. Ciascun partecipante può presentare sino a tre progetti e/o realizzazioni, indicando a quale categoria intende partecipare. Possono essere presentati progetti e/o realizzazioni in più aree tematiche del premio. Ogni progetto e/o realizzazione dovrà essere riferito a uno o più autori individuabili nominativamente e a un ente o una società d’appartenenza o per la quale è stata eseguita una collaborazione.

I progetti vincitori verranno presentati nel corso del Convegno “Innovazione e qualità urbana” che si svolgerà in data da destinarsi presso una sede che sarà comunicata successivamente a tutti i candidati al premio. I progetti dovranno essere presentati con uno schema conforme alla scheda di partecipazione.


La giuria, composta principalmente da rappresentanti degli ordini professionali, docenti universitari e da dirigenti delle pubbliche amministrazioni, sarà integrata da esperti e studiosi del settore della mobilità urbana e delle tecnologie informatiche applicate al territorio.

PREMI
Saranno assegnati un 1°, 2° e 3° premio per ciascuna delle due aree tematiche e per ciascuna delle due sezioni “opere già realizzate” e “nuovi utilizzi e progettazioni”. Premio online
I primi 100 progetti pervenuti e risultati ammessi saranno disponibili in forma sintetica in rete Architetti.com. Il pubblico potrà votare un progetto e/o una realizzazione ritenuta migliore. L’esito della valutazione sarà comunicato nel corso della manifestazione conclusiva e ai due progetti primi classificati sarà assegnato un premio speciale.

Premi speciali
La giuria, a suo insindacabile giudizio, potrà assegnare:
- un premio speciale alla migliore proposta in cui risulti sviluppato un percorso di progettazione partecipata con laboratori creativi attivati in scuole primarie e secondarie;
- un premio speciale alla migliore proposta di progettazione per tutti volta ad eliminare barriere architettoniche e a raggiungere alti livelli di accessibilità per ogni categoria di persona;
- un premio speciale per la migliore proposta in cui siano state date soluzioni e attenzioni ai temi della sostenibilità ambientale e delle problematiche bioecologiche e bioedilizie.
- un premio speciale alla migliore proposta sul tema della mobilità, uno dei settori più complessi, in cui l’innovazione tecnologica trova ampi spazi di applicazione;.
- un premio speciale alla migliore proposta in cui risulti evidente l’attenzione sulle tecnologie non solo informatiche per la gestione della città e del territorio (SIT, GIS), ma anche l’innovazione tecnologica legata alle strutture e agli impianti per il controllo e la gestione del costruito, fino alle tecnologie del costruire.

Scarica il bando completo
Scarica la scheda “opere già realizzate”
Scarica la scheda “nuovi utilizzi e progettazioni”



 


Tags: premio iqu |  innovazione e qualitą urbana |  architettura e cittą |  rigenerazione e recupero urbano | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa