A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Regno Unito, la narrativa che aiuta i bambini a capire la disabilità
 
04.02.2014
MONDO
Regno Unito, la narrativa che aiuta i bambini a capire la disabilità

Großbritannien, die Belletristik hilft Kinder die Behinderung zu verstehen
Eine Initiative, die Editoren, Illustratoren, Schriftsteller und Familien mit einem besonderen Blick auf die Behinderung verbindet: die Woche der Belletristik in den Schulen fand am Anfang Februar in Großbritannien statt.


Un'iniziativa che unisce editori, illustratori, scrittori e famiglie, con uno sguardo particolare sulla disabilità: si è svolta agli inizi di febbraio nel Regno Unito la settimana della narrazione nelle scuole. "L'idea non è creare un capitolo separato, ma semplicemente promuovere l'inclusione" - dichiarano gli organizzatori "Le storie svolgono un ruolo importante nello sviluppo di un bambino: stimolano la loro immaginazione, espandono i loro orizzonti, creano curiosità", scrive il quotidiano The Guardian.

Tra i libri presentati si trova 'Amici di Haylee', scritto e pubblicato da Emma Birch, mamma di Molly con la collaborazione della organizzazione Scope. 'Un anno fa mia figlia, Molly, si accorse che la sua mano sinistra non sempre faceva le cose che lei voleva", racconta Emma. 'La sua frustrazione mi ha spinto a cercare libri che spiegassero in maniera semplice cosa è la paralisi cerebrale. Ma non c'era niente che fosse adatto ai bambini oppure che presentasse la paralisi cerebrale in modo positivo". Da questa ricerca fallimentare è nato questo libro.

I libri possono anche aiutare i bambini ad affrontare sentimenti difficili. Leggere di personaggi che si sentono come loro li aiuta a capire che non sono soli. Imparare a conoscere altri bambini che hanno vissuto esperienze simili, soprattutto se sono traumatiche, può aiutare i bambini ad accettare i loro sentimenti. Con questa premessa è nato il libro realizzato da Children's Trust, un'associazione per i bambini con lesioni cerebrali, 'Heads Up, Tim-Tron', scritto dal direttore editoriale Ian Ray: è la storia di un robot a cui piace giocare a calcio, che dopo aver segnato un gol sbatte la testa contro il palo e si ammala di paralisi cerebrale.

Le storie possono anche essere un utile strumento per aiutare i fratelli di bambini con disabilità a capire di più la loro condizione specifica o carenza e avere le parole giuste per spiegare la disabilità ai loro amici. Come spiega il libro 'Just because', che racconta lo stretto rapporto tra un fratello minore e la sorella che sta sulla sedia a rotelle, e le cose che amano fare giocando insieme. Sibs è un'associazione che si occupa dei fratelli di persone con disabilità: secondo l'associazione molti genitori sono scoraggiati a parlare con i figli dei loro fratelli perché hanno paura di sconvolgerli. Tuttavia, i fratelli affrontano meglio la situazione se sono bene informati e un modo semplice per avviare la discussione è leggere un libro insieme.

(Fonte: Redattore Sociale, 4 febbraio 2014)


Il video realizzato per spiegare come è nato Heads Up, Tim-Tron




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa