A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Soccorso e disabilità: un corso per i vigili del fuoco
 
05.02.2014
FRIULI VENEZIA GIULIA
Soccorso e disabilità: un corso per i vigili del fuoco

PORDENONE. Vigili del fuoco del comando di Pordenone 'a lezione' di soccorso alle persone con disabilità motoria. Nei giorni scorsi s'è svolto infatti il seminario teorico-pratico nelle strutture del centro di riferimento regionale per la riabilitazione estensiva Progetto Spilimbergo nella città del mosaico.

Gli operatori specializzati nel campo della riabilitazione motoria del Progetto Spilimbergo hanno aiutato i vigili del fuoco proprio in questo senso e nel contesto del percorso tracciato dalla convenzione Onu sui diritti delle persone disabili. Durante il seminario è stata realizzata una condizione di effettiva inclusione tra chi dovrebbe prestare soccorso (i vigili del fuoco) e chi potrebbe richiedere questa necessità (le persone disabili), che si sono messe a disposizione per le prove di trasporto in emergenza.
Dopo l'intervento del presidente dell'associazione Progetto Spilimbergo, Sergio Raimondo, e del comandante provinciale dei vigili del fuoco Paolo Qualizza, Stefano Zanut ha descritto i possibili scenari in cui potrebbe trovarsi a operare un soccorritore.

Ma il vero cuore della giornata sono stati gli interventi degli specialisti: Emiliana Bizzarrini, dell'unità spinale dell'istituto di medicina e riabilitazione Gervasutta di Udine, e Damiano Lenarduzzi, terapista della riabilitazione. Quindi spazio alle tecniche di movimentazione, con esperienze pratiche sul campo simulando il trasporto di una persona in sedia a rotelle lungo le scale. Sarà cura dei vigili del fuoco trasformare tutte le informazioni acquisite in modalità operative da considerare nel soccorso ma anche nella formazione quotidiana, che i vigili del pordenonese metteranno a disposizione di tutte le strutture del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Da qualche anno, infatti, il comando di Pordenone riveste un ruolo di primaria importanza in questo campo ed è considerato un riferimento in ambito nazionale sul tema del soccorso e della sicurezza delle persone con disabilità. L'iniziativa rientra nel protocollo di collaborazione tra il Comando provinciale e l'associazione Progetto Spilimbergo.



Hilfe und Behinderung: ein Kurs für die Feuerwehr
Die Feuerwehr von Pordenone teilgenommen haben an einen Kurs dem Thema der Hilfe für Behinderte gewidmet. Als Berichterstatter auch Stefano Zanut, Mitglieder des CERPA.


Tags: soccorso |  emergenza |  corso per i vigili del fuoco |  pordenone | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa