A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Accessibilità degli ambienti di vita e di lavoro. Formazione a Cesena
 
02.05.2012
Accessibilità degli ambienti di vita e di lavoro. Formazione a Cesena

"Accessibilità degli ambienti di vita e di lavoro": questo il titolo del corso di formazione che si terrà il 9 maggio a Cesena (Aula Magna, Ospedale M. Bufalini, Viale Ghirotti, 286) organizzato dal CERPA Italia Onlus, dal CRIBA Emilia-Romagna, dall'AUSL di Cesena e dalla Regione Emilia-Romagna.
L'evento è finalizzato ad avviare percorsi di condivisione nell'ambito del DSP sull'evoluzione normativa e culturale che ha il suo culmine nella Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, recepita nell'ordinamento italiano con la legge 18 del 2009.

La normativa specifica sull'accessibilità va riletta alla luce della sempre maggiore centralità della persona e dei suoi bisogni che sono stati tradotti in diritti esigibili. L'accento sulla vita indipendente e la vita di relazione, cuore degli obiettivi espressi dalla Convenzione, richiede un'attenzione ampia, integrata e comprensiva a quegli ambienti dove si può svolgere la vita di ogni individuo e a quei contesti relazionali che contribuiscono a definirne e a svilupparne autonomamente le potenzialità.
I partecipanti, ciascuno per i propri campi di competenza, sono chiamati a rileggere l'ambiente in un'ottica che va oltre l'adempimento normativo ma che li chiama in causa come soggetti proattivi in grado di supportare il raggiungimento della migliore prestazione possibile.

In allegato il programma completo.


Allegati:
1 - Programma




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa