A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Immergersi nella Mole Antonelliana
 
11.06.2014
TURISMO
Immergersi nella Mole Antonelliana

Rendere accessibile a tutti la Mole Antonelliana, luogo simbolo della città di Torino, facendone uno spazio sempre più accogliente in cui immergersi con tutti i sensi: è questo l'obiettivo del progetto "Il museo per tutti, il museo per te", che ha raggiunto il suo secondo traguardo. E' stato infatti inaugurato l'allestimento multisensoriale che si snoderà lungo tutto il percorso espositivo: attraverso il suono e la musica, ma anche con modelli visivo-tattili da toccare, tutti i visitatori, anche chi non vede, potranno sperimentare il funzionamento dei principali dispositivi precinematografici e scoprirne la meccanica, con l'aiuto dell'audiodescrizione fruibile dal proprio smartphone o dalla guida I-pad.

L'iniziativa, promossa dal Museo nazionale del Cinema, si realizza nella sezione dedicata all'Archeologia del cinema (livello +5), completamente rinnovata grazie al contributo della Compagnia san Paolo. "Le nuove sale - spiegano gli organizzatori - sono state riprogettate non solo per consentire al pubblico una visita più partecipata e accessibile, ma anche per sperimentare, attraverso le tecnologie odierne, quelle esperienze spettacolari che, più di due secoli fa, già ponevano lo spettatore al centro di un universo visivo artificiale, dandogli la sensazione di essere immerso in un'altra realtà". Il progetto proseguirà ora con il riallestimento del piano dedicato alla "Macchina del Cinema" (livello +15) e la realizzazione di nuove soluzioni e modalità di fruizione rivolte anche alle persone con disabilità uditiva.

(Fonte: SuperAbile.it - 7 giugno 2014)

Per approfondimenti
Il Museo Nazionale del Cinema si rinnova


Sich in der "Mole Antonelliana" versenken
Das Ziel des Projektes "Il museo per tutti, il museo per te" (das Museum für alle, das Museum für dich) ist, die „Mole Antonelliana", das Symbol der Stadt von Turin, zugänglich für alle zu machen. Man versucht einen einladenden Raum zu schaffen, in welchen man mit allen Sinnen eintauchen kann. Das Projekt hat seine Ziele erreicht, und zwar, die multisensorielle Ausstattung, die sich über den gesamten Besucherweg erstreckt.


Tags: mole antonelliana |  museo del cinema |  il museo per tutti |  percorso multisensoriale | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa