A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Accessibilità e sostenibilità delle strutture pubbliche e private: un percorso di formazione
 
01.07.2014
TOSCANA
Accessibilità e sostenibilità delle strutture pubbliche e private: un percorso di formazione

La Provincia di Pistoia - Servizio Politiche attive del Lavoro, Servizi per l'Impiego, Formazione professionale, Osservatorio Sociale, Politiche Sociali e per la Gioventù, Politiche di Sicurezza nei luoghi di lavoro - ha finanziato sul POR OB. 2 Fondo Sociale Europeo 2007/2013 un percorso di "Formazione in materia di accessibilità e sostenibilità delle strutture pubbliche e private".

La finalità del percorso è quella di promuovere e sviluppare la cultura dell'accessibilità e sostenibilità dei luoghi e delle strutture pubbliche e private, individuando un insieme di buone pratiche per lo sviluppo di strutture che risultino: fruibili da tutte le persone e, al contempo, sostenibili, dal punto di vista economico, sociale ed ecologico.


Il corso di formazione, inoltre, ha l'obiettivo di diffondere e proseguire i risultati della ricerca - commissionata dalla Provincia di Pistoia al Centro Interuniversitario TESIS dell'Università di Firenze - che ha prodotto i "Piani per l'Accessibilità", ossia programmi operativi comunali di adeguamento e riqualificazione, ai fini dell'accessibilità, degli edifici e degli spazi pubblici.


Il percorso formativo - che si realizzerà in 6 edizioni a partire da settembre 2014 - è rivolto a 120 partecipanti, di cui 80 posti sono riservati a dipendenti pubblici degli uffici tecnici degli enti locali territoriali della Provincia di Pistoia e 40 liberi professionisti.


La realizzazione è affidata al Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche (Co.Svi.G.) in partenariato con Ente Scuola Edile di Pistoia e CPT della Provincia di Pistoia, Università di Siena 1240 Centro Universitario per l'Innovazione e la Qualità nelle PP.AA., Ambiente s.c.



E' possibile iscriversi al corso fin da ora:



Per informazioni potete contattare : Dott.a Elena Scannerini ai seguenti recapiti tel. 0573-966438 - e.scannerini@provincia.pistoia.it.



Zugänglichkeit und Nachhaltigkeit der öffentlichen und privaten Einrichtungen
Die Provinz Pistoia - der Dienst der aktiven Arbeitsmarktpolitik, der Arbeitsstelle, der Berufsausbildung, der sozialen Beobachtungsstelle, der Sozialpolitik für die Jugend und der Sicherheitspolitik am Arbeitsplatz - hat entsprechend des POR OB. 2 des europäischen Sozialfonds 2007/2013 ein Bildungsprogramm für die Zugänglichkeit und Nachhaltigkeit der öffentlichen und privaten Einrichtungen finanziert.




Tags: accessibilità |  sostenibilità |  strutture pubbliche |  strutture private |  cultura dell'accessibilità |  corso di formazione |  fondo sociale europeo 2007/2013 | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa