A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Disabilita', Convenzione ratificata da 25 paesi
 
01.07.2014
Disabilita', Convenzione ratificata da 25 paesi

Europa unita e compatta sulla tutela delle persone con disabilità. La Commissione europea ha pubblicato il primo rapporto annuale sull'implementazione della Convenzione Onu in materia (che stabilisce standard globali di protezione) e i risultati sono sorprendenti. Tutti e 28 i paesi membri hanno firmato la Convenzione, e ben 25 l'hanno già ratificata. Circa 80 milioni di europei vivono la disabilità quotidianamente e possono subire discriminazioni, stigmatizzazioni ed esclusione sociale.

La Convenzione Onu colma un gap di protezione importante dei diritti umani a livello internazionale, in primis perché riconosce la disabilità come una materia legale, piuttosto che un semplice aspetto del welfare. All'appello europeo mancano formalmente le ratifiche di Finlandia, Irlanda e Olanda, che stanno comunque adeguandosi. Il rapporto reso noto dalla Commissione sottolinea come l'Unione europea abbia implementato la Convenzione attraverso legislazione, azioni politiche e strumenti di finanziamento.

Quest'ultima prevede l'accessibilità e la non discriminazione alla cooperazione internazionale (anche giudiziaria) in campi molto diversi tra loro: dalla giustizia ai trasporti, dal lavoro alla formazione e all'Information technology, fino allo sviluppo della cooperazione in termini di aiuto umanitario. In particolare l'impatto sul settore giustizia, secondo il rapporto, ha prodotto nel 2013 un esplicito riferimento alla Convenzione nella Raccomandazione ufficiale della Commissione europea relativa alla tutela dei disabili durante i processi in termini di informazione sulle procedure in un formato accessibile a tutti.

Il quadro normativo 2014-2020 dei Fondi strutturali europei prevede delle condizioni «ex ante» secondo le quali gli investimenti debbono promuovere uguaglianza, non discriminazione, inclusione sociale e accessibilità per le persone con disabilità attraverso azioni mirate. Anche le nuove direttive sugli appalti pubblici (adottate quest'anno) rendono obbligatoria l'accessibilità alle gare da parte delle persone con disabilità.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet http://europa.eu/rapid/press-release.

(Fonte Italia Oggi)

Tags: convenzione onu |  commissione europea |  rapporto annuale |  disabilità | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa