A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Nuove residenze per persone con disabilità
 
16.02.2015
TOSCANA
Nuove residenze per persone con disabilità

Nuovi progetti di residenzialità di piccoli numeri dove la persona con disabilità può contribuire anche alla gestione di tanti aspetti della vita quotidiana: questo è il progetto dell’assessorato al welfare della Regione Toscana.
La recente delibera regionale 594/2014 (clicca per accedere alle normative della Regione Toscana) va in questa direzione invitando le società della Salute e le Aziende Usl del territorio a fare sintesi con le forze sociali e le associazioni dei propri territori per presentare proposte di modelli organizzativi di servizi innovativi e più flessibili rispetto alla normativa vigente.

"Questo progetto rappresenta un'occasione per conoscere i reali fabbisogni dei territori e le loro capacità di rispondere attivando le sinergie necessarie tra le professionalità e le competenze che operano in tale ambito - ha spiegato Barbara Trambusti, dirigente regionale - e rappresenta anche, per i decisori politici, un'occasione per rivedere in un'ottica di maggiore efficienza le leggi che appunto regolamentano il settore. I percorsi per l'autonomia delle persone disabili potranno quindi essere disegnati in maniera puntuale e precisa, adattandosi alle singole fattispecie ed alle capacità di risposta dei servizi territoriali”.

(Fonte: Redattore Sociale, 23 gennaio 2015)


Neue Wohnstätten für Menschen mit Behinderungen
Neue Wohnprojekte mit kleinen Wohneinheiten, in denen Menschen mit Behinderungen ihren persönlichen Beitrag bei vielen alltäglichen Dingen leisten können, das ist das Projekt des Assessorates für Wohlfahrt der Region Toscana. Der jüngste Regionalratsbeschluss 594/2014 geht in diese Richtung und lädt die Sonderbetriebe für Gesundheit und die Betriebe des USL dazu ein, gemeinsam mit den Sozialpartnern und Vereinigungen nach neuen Organisationsmodellen für innovative Dienste mit mehr Flexibilität gegenüber den gelten Normen zu suchen.



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa