A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » DfA Italia e la Staffetta inclusiva
 
19.03.2015
ITALIA
DfA Italia e la Staffetta inclusiva

DfA Italia, nell'ambito degli eventi di celebrazione del ventennale dalla fondazione, giovedì 9 aprile, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano ha organizzato il convegno "Un pensiero per tutti. Staffetta del progetto inclusivo" dove professionisti di elevata e riconosciuta esperienza nelle diverse discipline si sono confrontati sul metodo del progetto inclusivo in uno spirito di collaborazione e condivisione che caratterizza le corse con passaggio del testimone tra i compagni di squadra, ma, in questo caso, anche tra le squadre stesse e le vecchie e le nuove generazioni di designer. Sono passati più di 20 anni da quando si parla di Design for All.

La tavola rotonda ha avuto lo scopo di raccogliere e confrontare l'esperienza di progettisti che hanno lavorato in questo campo. In questo contesto assumiamo come equivalenti le diciture Design for All, Universal Design, Inclusive Design, Progetto per l'Utenza Ampliata, Progettare per Tutti, Progettare Senza Barriere, considerando che, al di là delle sfumature concettuali, storiche e di sviluppo dei diversi approcci, in tutti i casi ci si riferisce ad un obbiettivo progettuale comune.

L'uomo non è standard: alto/basso, bambino/anziano, con/senza occhiali, colto/analfabeta, in bicicletta/sulla sedia a rotelle, attento/distratto, autoctono/straniero, ecc. Il Design for All è l'approccio sociale che proclama il diritto umano di tutti all'inclusione e l'approccio progettuale per conseguirla.

Progettare for All significa concepire ambienti, sistemi, prodotti e servizi fruibili in modo autonomo da parte di persone con esigenze e abilità diversificate coinvolgendo la diversità umana nel processo progettuale. Le soluzioni DfA sono utilizzabili in modo facile, comodo e gradevole dalla maggior parte degli utenti senza dover apportare modifiche in funzione delle diverse abilità fisiche, sensoriali o cognitive e senza dover rinunciare a un design accattivante.

Questa progettazione inclusiva è intrinsecamente olistica, perché l'uomo è un individuo fisicamente, psicologicamente e socialmente complesso: per rispondere alle sue esigenze non basta il progettista (designer, architetto, grafico, ecc.), ma sono necessari l'ergonomo, il marketer e gli esperti di discipline relative allo specifico progetto (ad esempio il pediatra e lo psicologo infantile nel caso di un campo giochi) nonché una coerente consultazione con i potenziali fruitori in ogni fase del processo: dalla stesura del brief alla creazione di soluzione, perché un progetto DfA non si sviluppa dal solo rapporto tra progettisti, consulenti e committenti, ma si forma nel continuo confronto con l'utenza potenziale.

Per maggiori informazioni: www.dfaitalia.it



DfA Italia erwartet Euch auf der inklusiven Staffel
Die DfA Stiftung Italien organisiert am 9. April anlässlich ihres 20-jährigen Gründungsjubiläums eine Tagung mit dem Titel "Un pensiero per tutti" („Ein Gedanken für alle"). Dabei wird eine offene Diskussion über die Methode des inklusiven Projekts im Geiste der Zusammenarbeit und des Austauschs stattfinden. Das Treffen im Rahmen des Akkreditierung beim CNAPPC richtet sich an Studenten, Freiberufler, öffentliche Angestellte, Firmen und die öffentliche Verwaltung.




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa