A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Ravenna "Peba e Pau: le buone intenzioni diventano realtà"
 
14.05.2015
EMILIA-ROMAGNA
Ravenna "Peba e Pau: le buone intenzioni diventano realtà"

"Finalmente una buona notizia: dopo la presentazione, oltre due anni fa, del nostro ordine del giorno poi accolto dal Consiglio Comunale, in cui si richiedeva l'adozione anche per il Comune di Ravenna dei Piani per l'abbattimento delle barriere architettoniche (PEBA) e dei piani per l'accessibilità urbana (PAU) pare che stavolta le buone intenzioni si tradurranno in realtà".

Con una nota stampa il Movimento 5 Stelle di Ravenna si dichiara soddisfatto del lavoro di squadra di maggioranza e opposizione, che, cogliendo l'occasione dell'aggiornamento del Piano Urbano del Traffico (PGTU) che ai PEBA e ai PAU, ha ribadito in maniera pressoché unanime la necessità di dotare la città di questi piani.

Piani che diventano strumenti di monitoraggio e programmatori importantissimi e che devono essere dotati di propria autonomia, pur interagendo evidentemente con i piani della mobilità e i piani urbanistici. Piera Nobili, presidente del CERPA Italia, Onlus che gestisce il CRIBA Emilia Romagna, ha sottolineato come sia dimostrato che possono essere realizzati per stralci e quasi sempre attraverso interventi di manutenzione ordinaria.

In sostanza, si tratta semplicemente di perfezionare gli obiettivi, troppo spesso espressi solo nelle intenzioni, attraverso gli strumenti adeguati. Una Ravenna davvero accessibile, che potrebbe puntare sull'accoglienza di eccellenza come quella di una città d'arte destinata a tutti, nessuno escluso.

"Resta il grande interrogativo dei mezzi pubblici, e delle relative pensiline, inadeguati, sottolineato da diversi commissari. Ed abbiamo anche richiesto di conoscere quante risorse potranno essere destinate nel prossimo bilancio per la realizzazione dei Piani - conclude la nota stampa - Ringraziamo dunque tutti gli assessori Piaia e Liverani presenti all'apposita commissione di giovedì 7 maggio, i commissari, gli esperti, le associazioni intervenute, l'architetto Nobili e il mobility manager del Comune di Ravenna architetto Scanferla, ed attendiamo la programmazione, la progettazione e l'adozione dei piani".



Ravenna "PEBA und PAU: Aus guten Absichten wird Realität"

Die politische Bewegung „Movimento 5 stelle" von Ravenna ist mit der Teamarbeit zwischen Mehrheit und Opposition zufrieden. Anlässlich der Aktualisierung des „Piano Urbano del Traffico" PGTU (Verkehrsstadtplanung), hat man einstimmig die Notwendigkeit der Projekte PEBA und PAU für die Stadt Ravenna unterstrichen. Diese Projekte sind wichtige Kontroll- und Planungsinstrumente, die aber eigenständig sein sollen, wenngleich sie mit den Verkehrs- und Stadtplänen interagieren.




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa