A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Soccorso e disabilità: la gestione dell'emergenza
 
05.07.2012
Soccorso e disabilità: la gestione dell'emergenza

E proprio nel momento in cui il sisma ha colpito le terre emiliane, ad Assisi, in un convegno organizzato dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, si è fatto il punto della situazione a proposito di soccorso e disabilità con uno sguardo focalizzato alle situazioni di grandi emergenze.

Sergio Achille del dipartimento nazionale della Protezione Civile ha affrontato il tema dell'assistenza alle persone con disabilità presentando una ricerca nata con l'obiettivo di verificare e monitorare la presenza delle procedure per il soccorso e l'allertamento presenti nei piani di emergenza. I risultati, che potete consultare cliccando qui, hanno messo in evidenza alcune criticità nella pianificazione.

Criticità e difficoltà sui cui lavorare per risolverle affinché il soccorso e l'assistenza siano massimamente efficaci in situazioni di questo tipo.
In particolare emerge l'importanza di un empowerement nelle attività della stessa Protezione Civile in tema di disabilità da realizzarsi attraverso la conoscenza della tematica e delle necessità delle persone con disabilità nel caso di maxi emergenze - attraverso formazione, esercitazioni, sensibilizzazione e coinvolgimento di tutta la comunità - e il coinvolgimento, assolutamente fondamentale, delle persone con disabilità nei processi di pianificazione e organizzazione.




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa