A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » A Expo2015 l'experience multisensoriale “Doppio Senso”
 
13.07.2015
ITALIA
A Expo2015 l'experience multisensoriale “Doppio Senso”

Una girandola di sensazioni, colori e profumi: l'Istituto Serafico di Assisi, centro di riabilitazione per ragazzi con disabilità plurime, è stato ospite a Expo2015 con un'esperienza riabilitativa multisensoriale. Presente nel Padiglione di Cascina Triulza grazie anche al patrocinio di Asl Umbria 1 e Italia Nostra Onlus - il Serafico ha offerto l'opportunità di 'vivere' un'esperienza multisensoriale con un percorso tra abilità e disabilità, per scoprire il senso della vita attraverso il contatto con la natura e i cinque sensi.

Il workshop, guidato dai tutor specializzati dell'Istituto, ha permesso a chiunque di capire i meccanismi di trasmissione sensoriale al cervello e la "cooperazione" tra i sensi, scoprendo così ciò che accade quando, seppur momentaneamente, il cervello viene privato delle capacità cognitive e percettive. Il cervello umano, infatti, adattandosi all'inibizione (la c.d. ‘plasticità del cervello', al centro del ‘metodo Serafico') rimodella la propria struttura in risposta alle stimolazioni esterne, sviluppando nuove connessioni neuronali, riorganizzando i circuiti nervosi, potenziando le capacità cognitive residue. Nella Corte della Cascina, inoltre, è stato impiantato un giardino sensoriale terapeutico di 32 mq che riproduce il parco di 40.000 mq. realizzato ad Assisi per stimolare e riabilitare i sensi aiutando i ragazzi a scoprire il mondo che li circonda. Il messaggio del Serafico, nel rispetto della sua mission - "il diritto di tutti a vivere una vita piena" - è evidente:  dai cinque sensi al senso della vita attraverso la natura, fondendo, all'interno di un format emotivamente impattante, una stimolazione dei sensi che aiuta a riscoprire il mondo per nutrire il corpo e l'anima. E' dimostrato scientificamente, infatti, che il contatto con il ‘verde' ha un forte potere terapeutico: aumenta l'autostima, esorta il senso di responsabilità, migliora l'umore e aiuta la socializzazione. 

Il Serafico, ente che da oltre 140 anni si occupa di accoglienza, diagnosi, riabilitazione, assistenza ed elabora programmi riabilitativi personalizzati (PRI: Progetto Riabilitativo Individuale) dedicati a ragazzi in età evolutiva con disabilità gravi. È accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale. La struttura, posta nel centro di Assisi a pochi metri dalla Basilica di S. Francesco, offre programmi di riabilitazione residenziali, semiresidenziali e ambulatoriali. Le esperienze riabilitative riguardano numerose aree di abilità tra cui neuro-cognitiva, sensoriale, autonomia personale, area comunicativo-linguistica, motorio-prassica, psico-relazionale. Il Serafico è anche un Centro per la diagnosi, la certificazione e il trattamento dei disturbi specifici dell'apprendimento.


(Fonte: Superando.it del 01-07-2015)

Expo: das mehrsensorielle Erlebnis "Doppio Senso", um sich durch die fünf Sinne zu konzentrieren

Zahlreiche Empfindungen, Farben und Gerüchen. Das Istituto Serafico von Assisi, das Rehabilitationszentrum für Jungen mit mehrere Behinderungen, hat an Expo2015 mit einer multisensoriellen Rehabilitationserlebnis teilgenommen. Man konnte es in der Halle von Cascina Triulza dank auch der Förderung von Asl Umbria 1 und Italia Nostra Onlus finden. Das Istituto Serafico erlaubtet ein multisensorielles Erlebnis durch Fähigkeiten und Behinderung zu erleben. So konnte man den Sinn des Lebens durch den Kontakt mit der Natur und die fünf Sinne herausfinden.

Tags: expo2015 |  istituto serafico assisi |  multisensoriale |  cascina triulza | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa