A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Musei 4 all, a Lucca idee e progetti a confronto
 
Lucca - 11.09.2015
TOSCANA
Musei 4 all, a Lucca idee e progetti a confronto

Venerdì 9 ottobre a Lucca, in occasione dell'evento internazionale per lo sviluppo della filiera dei beni culturali LuBeC, si terrà la prima di due giornate dedicate all'analisi e al confronto sull'accessibilità fisica, sensoriale e cognitiva delle strutture museali.

Nell'incontro Tutti al museo! Le soluzioni per l'accessibilità museale tra innovazione e inclusione verranno analizzati alcune buone pratiche realizzate da privati e pubbliche amministrazioni per permettere una fruizione agevole delle opere e dei beni da parte del maggior numero possibile di persone.

Secondo gli organizzatori, sono due le principali criticità del settore museale: da una parte la poca conoscenza delle necessità e delle opportunità legate all'accessibilità del patrimonio culturale; dall'altra, la scarsissima conoscenza di modelli, prodotti e strumenti da parte di chi gestisce i beni, che ne impedisce la più ampia fruizione.

La giornata del 9 ottobre sarà incentrata sull'abbattimento delle barriere architettoniche e sensoriali. La seconda giornata, in programma il 30 ottobre a Castel Fiorentino, tratterà invece il tema dell'accessibilità cognitiva.

La partecipazione alle due giornate è gratuita, ma con iscrizione obbligatoria.


Tags: lucca |  lubec |  accessibilità museale |  musei 4 all |  barriere architettoniche e sensoriali | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa