A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » App per la disabilità, a Milano seminario gratuito
 
Milano - 26.11.2015
ITALIA
App per la disabilità, a Milano seminario gratuito

Come districarsi nel mondo delle app per la disabilità? Una risposta verrà data mercoledì 9 dicembre nel corso del seminario "Approvando. L'applicazione che fa per me", in programma alle ore 13.30 nella sala Cardini dell'Irccs "Santa Maria Nascente" Fondazione Don Gnocchi di Milano (via Capecelatro 66).  

Il progetto "Approvando", coordinato dalla dottoressa Maria Iannettone, rientra tra le attività della Fondazione Don Gnocchi per informare e sensibilizzare aziende e lavoratori sull'introduzione di tecnologie assistive quali risorse strategiche per l'integrazione delle persone con disabilità nei contesti lavorativi. Tra queste, anche le applicazioni per smartphone e tablet possono essere di aiuto per lo svolgimento delle attività lavorative.

"Il progetto - spiegano i promotori - va ad integrarsi con quanto già realizzato dalla rete Siva della Fondazione Don Gnocchi. In particolare, la rete, attraverso il portale Siva di informazione sugli ausili per le persone con disabilità, informa, guida e orienta quanti sono interessati alla conoscenza degli ausili tecnici per l'autonomia, la partecipazione e la qualità di vita".

"Approvando" ha portato a realizzare una raccolta strutturata di app organizzate in un database disponibile in rete. Sono applicazioni progettate e utilizzabili per "trasformare" un comune dispositivo mobile in una tecnologia assistiva migliorativa delle condizioni di lavoro. Il database delle app è consultabile in una sezione appositamente creata e dedicata del portale Siva.

"La ricaduta importante per il mondo del lavoro - continuano dalla Fondazione Don Gnocchi- è quella di compensare la scarsità di informazioni disponibili, soprattutto presso le piccole  e medie imprese, a proposito di accorgimenti tecnologici a basso costo, di semplice implementazione e con ricadute estremamente positive sul benessere del lavoratore, sul suo impiego e sull'attività lavorativa".

Il seminario "Approvando. L'applicazione che fa per me" è promosso dal Siva (Servizio informazione e valutazione ausili) della Fondazione Don Gnocchi, con i patrocini della Città metropolitana di Milano, della Regione Lombardia e del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Ingresso libero. Per informazioni: tel. 02 40308328-459, e-mail info.mi.cefos@dongnocchi.it.


Tags: applicazioni |  app |  disabilità |  lavoro |  fondazione don gnocchi | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa