A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Accessibilità e creatività: casa Raffaelli a Foligno
 
Foligno (PG) - 04.02.2016
UMBRIA
Accessibilità e creatività: casa Raffaelli a Foligno

Accessibile, creativa, colorata: è la casa a Foligno di Giorgio e Daniela Raffaelli, come ci racconta su Superabile l'architetta e giornalista Daniela Orlandi nella rubrica Una casa per tutte le età. L'appartamento, che è anche sede dell'associazione Festival per le città accessibili, è pensato per rispondere alle esigenze di una persona su sedia a ruote e alcune soluzioni, scrive Orlandi, "possono essere prese come spunti di riflessione e progettazione".

La casa, che si trova al piano terra di una palazzina plurifamiliare, ha una superficie di 115 metri quadrati con un cortile esterno di 90 metri quadrati. La parte coperta è costituita da un ingresso, una cucina con zona pranzo, un soggiorno multifunzione, due camere da letto, due bagni. La porta d'ingresso e le porte finestre sono livellate con il giardino, in modo da non aver alcun rilievo d'ostacolo per la mobilità.

Nella zona giorno, "tutto, per dimensioni, altezze e accorgimenti tecnici, è raggiungibile e fruibile da chi utilizza una sedia a ruote. Sono su ruote anche il tavolo e un mobiletto, "soluzioni adottate che servono a facilitare manovre e spostamenti". Il soggiorno è uno spazio multifunzione, utilizzato anche come sala riunioni dell'associazione e laboratorio di maschere, burattini e disegni. Grazie a una parete attrezzata scorrevole e facilmente manovrabile, una parte di questo ambiente si trasforma in camera per ospiti con bagno riservato.

La casa è frutto di un lavoro partecipato compiuto in più fasi da Giorgio e Daniela Raffaelli con il figlio Baires, architetto, entrato in azione nella più recente ristrutturazione della zona notte.

Barrierefrei, kreativ und farbig: So ist das Haus von Giorgio und Daniela Raffaelli, berichtet die Architektin und Journalistin Daniela Orlandi auf Superabile. Dieses Haus ist auch der Sitz der Vereinigung Festival für zugängliche Städte. Aus diesem Grund wurde es geplant, um den Bedürfnissen von Menschen mit Rollstuhl nachzukommen und einige Lösungen „sollten als Denk- und Planungsanstoß genommen werden".

Fonte: Superabile


Tags: progettazione | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa