A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Reggio Emilia: 60mila euro per nuovo percorso per non vedenti
 
Reggio Emilia - 15.02.2016
EMILIA-ROMAGNA
Reggio Emilia: 60mila euro per nuovo percorso per non vedenti

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha assegnato al Comune di Reggio Emilia 60mila euro per la realizzazione di una pavimentazione tattile che collega la stazione centrale di piazzale Marconi alla via Emilia. Il progetto, elaborato dai tecnici comunali insieme al Criba Emilia-Romagna e all'Unione italiana ciechi e ipovedenti (Uici), è stato presentato all'interno di un bando specifico per creare percorsi adeguati alle esigenze dei non vedenti. Quello reggiano è tra i progetti che hanno ottenuto il finanziamento maggiore: i 60mila euro copriranno il 60% dei costi dell'opera, il restante 40% sarà a carico del Comune.

La realizzazione del nuovo percorso tattile fa parte delle azioni previste nel piano Reggio Emilia, città senza barriere: mi muovo e mi oriento, redatto dal servizio Reti e infrastrutture del Comune di Reggio Emilia e dal Criba. Il progetto comprende la rimozione di barriere architettoniche, l'inserimento di segnali per l'orientamento e di punti d'accesso ai trasporti pubblici, l'installazione di impianti semaforici con avviso acustico e il riallestimento di alcune parti della viabilità pedonale.

"L'impegno nel progetto ‘Reggio Emilia Città senza barriere', unendo le forze delle associazioni che da anni sono attive sul tema dell'accessibilità, ai servizi tecnici del Comune, sta dando i suoi frutti - afferma l'assessore alla Mobilità Mirko Tutino -. Collegare con un percorso sicuro ed accessibile a tutti la stazione ferroviaria con la via Emilia è un grande passo di civiltà per Reggio Emilia, che si abbina agli importanti interventi già realizzati nell'autostazione e parcheggio Zucchi e alla riqualificazione della pavimentazione di piazza Prampolini. In poco più di un anno abbiamo fatto evolvere il modo di progettare gli spazi pubblici della nostra città, ponendo al centro l'accessibilità e credo che sia un primo importante traguardo raggiunto".

"Non nascondo la mia grande soddisfazione - spiega Annalisa Rabitti, presidente di Farmacie comunali riunite, che gestisce e coordina le attività di ‘Reggio Emilia città senza barriere' -. Risultati come questo sono frutto di un lavoro comune e condiviso e rafforzano la consapevolezza che l'impegno dei cittadini è finalizzato a realizzare progetti pratici e tangibili. Muoversi liberamente e usare gli spazi pubblici è un diritto fondamentale per tutte le persone, e noi vogliamo che nella nostra città diventi una condizione di base anche per le persone con disabilità".

"Quando ho proposto a Comune e Criba - dice Chiara Tirelli, presidente provinciale dell'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti - di partecipare al bando del ministero ho trovato grande disponibilità e un forte spirito costruttivo. Nonostante gli esiti della gara fossero incerti e i tempi molto stretti, il lavoro di squadra e la professionalità messi in campo sono stati davvero notevoli e l'assegnazione di un contributo così alto da parte del ministero è sicuramente molto gratificante. Ora resta la fase più importante, quella di realizzazione degli interventi progettati, ma sono certa che, con il confronto fra tutti i soggetti interessati, i risultati non potranno che essere altrettanto positivi ed efficaci, sia in termini di accessibilità, sia di sicurezza degli spazi e dei percorsi".

Photo credit: Reggio Emilia città senza barriere

Tags: reggio emilia |  non vedenti |  pavimentazione tattile | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa