A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Bookingbility, la startup per semplificare le prenotazioni
 
17.02.2016
TURISMO
Bookingbility, la startup per semplificare le prenotazioni

Una startup che punta a semplificare la prenotazione di strutture turistiche accessibili alle persone disabili e con esigenze speciali. Si chiama Bookingbility e nasce in Sicilia a opera di un gruppo di giovani professionisti che hanno deciso di portare avanti un'idea di turismo accessibile a tutti. Ideatrice e founder è Annalisa Riggio, imprenditrice e docente di web design all'Accademia di Belle arti di Palermo.

"I più famosi siti web per la ricerca di strutture ricettive permettono con estrema facilità di trovare b&b, hotel e case vacanze di ogni tipologia e budget, ma solo una piccolissima percentuale di queste strutture è pronta ad ospitare persone disabili", scrivono sul sito, che al momento è in costruzione. Bookingbility raccoglierà, invece, soltanto strutture senza barriere architettoniche, naturalmente, ma anche dotate di percorsi per non vedenti, accessori per non udenti, animazione per anziani, camere insonorizzate e "tutte quelle caratteristiche che possono essere preziose per tantissimi viaggiatori".

"Vogliamo che gli utenti si sentano tranquilli prenotando sul nostro sito", ha spiegato Annalisa Riggio in un'intervista a Disabili.com. "Per poter essere inserite nel portale, le strutture devono rispettare il nostro regolamento e dimostrare, anche attraverso foto, di essere adatte ad accogliere persone con esigenze specifiche". Le strutture verranno inoltre verificate, validate e classificate secondo il loro grado di accessibilità.

"Ho scoperto che i disabili impiegano molto tmepo per organizzare un viaggio - continua la founder -. In genere prenotano in largo anticipo, cercano sul web e poi telefonano alle strutture per avere rassicurazioni sull'accessibilità e sui servizi. Anche gli albergatori, dal canto loro, fanno notare come il tempo per fissare una camera tenda ad allungarsi. Con Bookingbility, invece, si vuole rendere la prenotazione immediata, proprio come per chi non ha esigenze speciali".

Lo scorso aprile Bookingbility si è aggiudicato il primo premio alla "Startup Weekend Tourism Edition" e l'incubazione presso il Consorzio Arca, l'incubatore d'impresa dell'Università di Palermo. A maggio è stato selezionato tra oltre mille progetti alla call di Tim WCAP ed è stata inserita nel suo programma d'incubazione presso la sede di Catania, ricevendo un grant di startup. Ora è possibile sostenere Bookingbility su Edison Pulse, il bando di Edison a favore delle startup innovative.


Tags: turismo accessibile |  startup |  bookingbility | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa