A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Turismo accessibile, “Montepulciano sotto le dita”
 
Montepulciano (SI) - 11.04.2016
TURISMO
Turismo accessibile, “Montepulciano sotto le dita”

Schede in braille e con testi con caratteri di grande dimensione per illustrare le bellezze di Montepulciano. Il comune nelle colline senesi fa un passo avanti verso l’accessibilità con “Montepulciano sotto le dita”, un progetto di comunicazione turistica rivolto agli ospiti con disabilità visiva, ipovedenti o non vedenti.

Nell’androne del Palazzo comunale, le schede sono fissate al bancone dell’accoglienza turistica e spiegano le caratteristiche di Piazza Grande e della Cattedrale. Nell’enoteca del Consorzio del vino nobile di Montepulciano, oggetto dell’informazione è naturalmente il vino conosciuto in tutto il mondo. Al Museo civico, invece, numerosi totem consentono di approfondire la conoscenza di opere importanti come la “Sacra Famiglia” del Sodoma, il “Ritratto di gentiluomo” di Caravaggio, “Sant’Agnese” di Beccafumi, le terracotte invetriate dei Della Robbia e altri capolavori.

Al Museo Civico gli ospiti non vedenti possono inoltre “sentire” sotto le dita le opere in rilievo, utilizzando gli appositi guanti disponibili gratuitamente all’ingresso e consultare il volume (sempre in braille e con testi con caratteri grandi) sull’archeologia nella Val di Chiana senese, che offre informazioni dettagliate sul patrimonio del territorio.

“Abbiamo voluto dare un segnale di concreta sensibilità rivolto a chi non può fruire pienamente di quanto di bello e di buono offre il nostro territorio”, afferma il sindaco di Montepulciano Andrea Rossi. “Il progetto, realizzato dal Servizio turismo dell’Amministrazione comunale, è in fase di sviluppo e prevede un rapido potenziamento con altri supporti, tattili e sonori”.


Beschreibungen in Blindschrift und Texte mit großen Buchstaben, um die Sehenswürdigkeiten von Montepulciano darzustellen. Die Gemeinde macht einen Schritt weiter in Richtung Zugänglichkeit für alle mit “Montepulciano sotto le dita” (Montepulciano unter den Fingern), ein Kommunikationsprojekt für Touristen mit Sehbehinderungen. Der Bürgermeister erklärt: „Das Projekt befindet sich noch im Entwicklungsstadium. Es wird aber schon bald mit anderen taktilen und akustischen Hilfen ergänzt“.


Tags: montepulciano |  turismo accessibile |  ipovedenti |  non vedenti | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa