A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Parcheggi in zone blu, anche a Merano esenzione per disabili
 
Merano (BZ) - 21.04.2016
TRENTINO ALTO ADIGE
Parcheggi in zone blu, anche a Merano esenzione per disabili

Buone notizie per i possessori di contrassegno per invalidi: anche nel Comune di Merano le persone con disabilità possono ora parcheggiare gratuitamente negli spazi blu altrimenti a pagamento. Il risultato è frutto del lavoro portato avanti dalla Federazione per il sociale e la sanità, con l’aiuto di Heinrich Tischler, referente per le problematiche dei disabili.

L'esecutivo del Comune di Merano ha deciso di introdurre questa novità nella disciplina dei parcheggi pubblici. Riguarda solo le zone blu: in futuro le persone con disabilità – qualora i posti auto loro espressamente riservati fossero già occupati – potranno parcheggiare le loro auto nelle aree di sosta Bluepark. Questo provvedimento, che fa riferimento a una legge statale del 2012, è già stato adottato in tutti i più grandi Comuni dell'Alto Adige.

“La situazione è critica soprattutto davanti all'ospedale Tappeiner – ha chiarito Tischler –. Per le persone con handicap motori le loro auto sostituiscono le gambe. Dobbiamo consentire loro di rimanere mobili”.

“Questo rappresenta per le persone che ne hanno diritto un piccolo ma determinante aiuto nella quotidianità, poiché la propria automobile è spesso per chi ha difficoltà motorie l'unica possibilità di spostarsi e poterlo continuare a fare autonomamente“, dichiara Martin Telser, presidente della Federazione per il sociale e la sanità. Il contrassegno dà diritto a occupare gratuitamente gli spazi di parcheggio, come pure percorrere vie a traffico limitato. Inoltre dà libero accesso alle strade forestali consentendo di raggiungere zone altrimenti accessibili solo per pedoni.

La battaglia della Federazione per il sociale e la sanità. Dalla sentenza della Corte di Cassazione del 2009, in Italia i possessori di contrassegno per invalidi non hanno il permesso di parcheggiare nelle zone blu gratuitamente. Ogni Comune ha comunque la possibilità di regolamentare autonomamente in merito e prevedere delle eccezioni. Di conseguenza alcuni Comuni altoatesini hanno scelto di procedere all'incasso per il parcheggio. La Federazione per il sociale e la sanità ha quindi cercato di ottenere l'esenzione dal pedaggio e soprattutto una regolamentazione omogenea sul territorio provinciale. Alcuni Comuni si sono subito dimostrati comprensivi, altri meno.

L'estate scorsa la Federazione ha avviato una nuova offensiva contattando i neoeletti rappresentanti comunali. L'iniziativa ha dato i suoi frutti, perché ora tutti i grandi Comuni hanno deliberato una normativa in merito. Quindi adesso in tutte le maggiori località altoatesine – Bolzano, Bressanone, Brunico, Silandro, Laives, Caldaro, Vipiteno, Appiano, Lagundo e ora anche a Merano – i disabili che troveranno già occupati i posti auto loro riservati possono utilizzare gratuitamente anche le zone blu. Altri grandi Comuni, come Lana o Chiusa, non hanno emanato disposizioni in merito, ma permettono il parcheggio.


Tags: merano |  parcheggio |  disabili |  federazione per il sociale e la sanità  | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa