A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Oggi è la Global accessibility awareness day
 
19.05.2016
MONDO
Oggi è la Global accessibility awareness day

È internet e il digitale il tema della terza Global accessibility awareness day, la giornata mondiale per diffondere la consapevolezza sull’accessibilità e l’inclusione. Oltre 40 gli eventi dal vivo organizzati per giovedì 19 maggio in una quarantina di città di tutto il mondo, dalla A di Albany in California alla W di Waterloo in Canada, a cui se ne aggiungono altri virtuali, come webinar e hackathon.

Per provare in prima persona che cosa vuol dire accessibilità digitale (e che cosa comporti il fatto che questa non ci sia), gli organizzatori invitano a usare per un’ora il computer senza mouse o touchpad, ma utilizzando solo i comandi della tastiera e gli screen reader per navigare su internet e interagire con i proprio programmi preferiti.

L’invito è rivolto in particolare a sviluppatori e web designer: “Fatelo con un sito che avete contribuito a creare”. Una prova per verificare l’accessibilità per non vedenti e ipovedenti, è aumentare la dimensione del font nel proprio browser. “Ora guardate sul monitor e assicuratevi che i contenuti della pagina ci siano tutti, che non si sia verificata una perdita di funzionalità e che siano ingranditi tutti gli elementi, compresi i widget”.

Un altro elemento previsto dalle Linee guida per l'accessibilità dei contenuti web, ma che viene spesso dimenticato in fase di sviluppo, è fare sì che il sito abbia un adeguato contrasto di colore. Per verificarlo basta scaricare un “color contrast analyzer” come The Paciello Group. Utile anche navigare per un’ora usando uno screen reader: ce ne sono gratuiti per Windows (uno dei più popolari è NonVisual Desktop Access (NVDA), mentre gli utenti Mac hanno già a disposizione la funzione VoiceOver.


Tags: global accessibility awareness day |  accessibilità  | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa