A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Four Energy Heroes, quando il supereroe è disabile
 
31.05.2016
ITALIA
Four Energy Heroes, quando il supereroe è disabile

Milko è il primo a captare le richieste di aiuto nonostante la sua sordità. Pietro sfreccia alla velocità delle luce a boro della sua sedia a rotelle, Teresina è una ragazza down, fortissima e carismatica. Sono loro, insieme a Marietta, che sa leggere il pensiero, i protagonisti di Four Energy Heroes, un fumetto interpretato da quattro ragazzi, disabili e non, che per caso si ritrovano dotati di superpoteri e sono chiamati ad “aiutare i più deboli”.

Il fumetto, disegnato da Vincenzo Lomanto e sceneggiato da Luigi Spagnol, è prodotto dall’associazione L’arte nel cuore, che cura progetti di formazione artistica integrata. “I ‘Four Energy Heroes’ – spiega la presidente Daniela Alleruzzo – nascono per testimoniare che la disabilità per questa società può essere un valore aggiunto. Non è detto che un ragazzo con una disabilità non possa avere dei superpoteri, dei poteri di anima e di cuore e, soprattutto, di vita”.

Milko, Pietro, Teresina e Marietta non sono solo personaggi di carta. Sono, infatti, quattro ragazzi in carne e ossa – Ajay, Tiziano, Emanuela e Anika, i loro veri nomi – , che hanno frequentato l’accademia di “L’arte nel cuore”. “Abbiamo pensato i personaggi insieme ai ragazzi – continua la presidente –. Ma non abbiamo creato dei supereroi dal nulla: abbiamo soltanto raccontato quello che sono loro davvero”.

Attualmente è disponibile online solo il numero zero del fumetto, che mira a rappresentare la disabilità come valore aggiunto e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’integrazione, perché, come recita il motto dell’associazione, “dove c’è talento, non esistono barriere”. La speranza, però, è di “poter trovare un editore che possa innamorarsi di questo progetto unico e di poter fare una diffusione importante”.


Tags: energy heroes |  l'arte nel cuore |  fumetto | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa