A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » A Firenze la Conferenza nazionale per le politiche sulla disabilità
 
Firenze - 05.09.2016
ITALIA
A Firenze la Conferenza nazionale per le politiche sulla disabilità

Tre anni dopo Bologna, torna a Firenze la Conferenza nazionale sulle politiche della disabilità, l’appuntamento promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, presso il quale è attivo l’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, in collaborazione con il Comune di Firenze e Regione Toscana. La quinta edizione si svolgerà il 16 e 17 di settembre alla Fortezza da Basso, in viale Filippo Strozzi 1. Due giorni di sessioni plenarie e gruppi di lavoro per chiarire la situazione delle politiche per la disabilità e promuovere il confronto delle buone prassi.

Argomenti centrali saranno il nuovo Programma biennale di azione sulla disabilità, elaborato dall’Osservatorio nazionale e da approvare entro ottobre 2016, e l’attuazione da parte del Governo del Programma precedente. La Conferenza sarà inoltre occasione per affrontare altri sei temi, che verranno trattati in altrettanti gruppi di lavoro: la valorizzazione dell’autonomia della persona disabile; le attività di aggregazione e socializzazione; la promozione di percorsi di inserimento professionale e inclusione sociale; il “Dopo di noi”; l’autismo; la prevenzione del benessere mentale.

Gli incontri vedranno la presenza di rappresentanti di istituzioni, enti del terzo settore e organizzazioni che rappresentano persone con disabilità. Inoltre numerosi eventi collaterali coinvolgeranno l’intera città. L’evento è aperto a tutti, previa iscrizione. È richiesta la compilazione di un modulo di partecipazione da inviare all’indirizzo di posta elettronica segreteriacnd@comune.fi.it. Per i partecipanti con disabilità sono a disposizione il parcheggio della Fortezza e un servizio di prenotazioni alberghiere al quale rivolgersi attraverso l'indirizzo e-mail cnd@florenceplanet.com. Per ulteriori informazioni contattare la segreteria della Conferenza al numero 055 2008238 (dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00) o per e-mail all'indirizzo segreteriacnd@comune.fi.it.


Tags: conferenza nazionale |  diritti |  firenze |  disabilità | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa