A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » A Foligno il Festival per le cittą accessibili
 
Umbria - 19.09.2016
UMBRIA
A Foligno il Festival per le cittą accessibili

“Andare ovunque, andare tutti”: è lo slogan del Festival per le città accessibili, organizzato venerdì 23 e sabato 24 settembre a Foligno (palazzo Trinci) dalla omonima associazione e dall’Istituto nazionale di urbanistica, con i patrocini di Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Foligno, Cerpa Italia onlus e degli Ordini degli ingegneri e degli architetti.

Due i convegni di venerdì 23, pensati come momenti formativi (con attribuzione di crediti) per le professioni dell’ambiente costruito. In quello della mattina, “Città accessibili, sicure e inclusive per tutte le persone e tutte le età”, si affronterà il tema dell’accessibilità in relazione ai recenti eventi sismici. Per il Cerpa interverranno l’agronoma Beatrice Marucci e l’architetto Elisabetta Schiavone, che si collegherà dall’Osservatorio sui temi della sicurezza e del soccorso alle persone con esigenze speciali istituito dal Corpo dei vigili del fuoco.

Nel pomeriggio si svolgerà invece un convegno sulle leggi, gli strumenti e i progetti per la città accessibile, con interventi tra gli altri di Iginio Rossi dell’Inu, l’architetto e urbanista Francesco Nigro, Luigi Bandini Buti del marchio di qualità Design for all e l’architetto e giornalista di Superabile Daniela Orlandi. In programma anche tre tavoli tematici a cura dell’officina di architettura Ofarch.

Sabato 24 mattina, sempre a palazzo Trinci, il Festival per le città accessibili si contamina con l’evento “Tra cielo, terra e… musica”, con le testimonianze e narrazioni di Massimo Catarinucci della Polisportiva disabili di Foligno, Stefano Zuccarini (primo pilota acrobatico disabile di aliante al mondo), la ciclista paralimpica Jenni Narcisi e il musicista e cantastorie Felice Pantone.


Tags: festival delle cittą accessibili |  foligno |  sicurezza | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa