A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Toscana, tre milioni di euro per assistere gli studenti disabili
 
Toscana - 06.12.2016
TOSCANA
Toscana, tre milioni di euro per assistere gli studenti disabili

Favorire l’inclusione scolastica e l’autonomia degli studenti con disabilità: obiettivo da conseguire grazie ai 3 milioni e 700mila euro di contributi governativi conferiti alla Regione Toscana. Stanziati a fine agosto, i contributi sono a disposizione delle Province e della Città metropolitana dell'area fiorentina dallo scorso 3 dicembre: dal capoluogo, al quale sono stati assegnati 807mila euro, fino a Massa Carrara che ottiene 171 mila euro. La somma è destinata all’assistenza per ragazze e ragazzi con disabilità sia fisiche che sensoriali, iscritti alle scuole secondarie di secondo grado. Parte del finanziamento sarà investita in forme di sostegno all’autonomia e alla comunicazione, ma non solo: sono previsti anche servizi di supporto organizzativo all’istruzione degli alunni con disabilità o in situazioni di svantaggio.

"Un aiuto concreto destinato a non creare strappi educativi per quei giovani che frequentano la scuola superando qualsiasi ostacolo la sorte possa aver messo davanti a loro”, ha commentato Cristina Grieco, assessore all’Istruzione, formazione e lavoro –. La Regione negli ultimi anni ha contribuito con 1 milione e mezzo annuo di risorse proprie al finanziamento di queste attività di sostegno. Questo contributo straordinario del 2016 ci aiuta a migliorare gli interventi previsti per l'anno scolastico in corso e a sperare in un futuro che garantisca parità di accesso all'istruzione senza distinzione alcuna".

3,7 Millionen Euro wurden von der Region Toskana bewilligt, um die Unabhängigkeit, Kommunikation und Ausbildung von Studenten der Oberschulen mit physischen und sensoriellen Behinderungen zu unterstützen. Diese Finanzmittel stehen den Provinzen und der Stadt Florenz ab dem 03. Dezember zu Verfügung.


Tags: inclusione scolastica |  contributi governativi |  toscana |  assistenza |  scuola |  disabilità | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa