A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Sicurezza inclusiva, terza edizione di “Emergenza e fragilità”
 
Ascoli Piceno - 12.12.2016
CERPA
Sicurezza inclusiva, terza edizione di “Emergenza e fragilità”

È dedicata alla sicurezza nelle scuole la terza edizione di “Emergenza e fragilità”, il convegno nazionale organizzato dal CERPA Italia Onlus in collaborazione con l’Ordine degli architetti di Ascoli Piceno, che quest’anno si fa in tre e prevede anche un seminario sulla sicurezza inclusiva rivolto agli insegnanti e un’esercitazione pratica per i volontari di Protezione Civile, Croce Rossa e di altre associazioni che si occupano di persone con disabilità, anziani e bambini. Sono loro, infatti, le vittime più frequenti di incidenti e calamità, come ha denunciato uno studio dell’Ufficio delle Nazioni Unite per la riduzione del rischio in caso di catastrofe. Fra le cause, la mancanza di strategie per la riduzione del rischio e la gestione dell’emergenza che considerino le specifiche necessità dei cittadini.

Il convegno “La sicurezza nelle scuole dall’ordinario all’emergenza” è in programma venerdì 16 dicembre dalle ore 8.30 alle 13 all’Auditorium della Casa della Gioventù di Ascoli Piceno (via Abruzzo s.n., zona Pennile di Sotto). Previsti interventi sulla gestione dell’emergenza, con le esperienze delle scuole marchigiane e di quelle emiliane colpite dal sisma. Riconosciuti 4 crediti formativi professionali agli architetti. Iscrizione attraverso la piattaforma iMateria.

Nell'ambito del convegno verrà presentata la metodologia Visus elaborata dallo Sprint-Lab dell’Università di Udine diretto dal professor Stefano Grimaz: uno strumento per il triage tecnico delle condizioni di sicurezza degli edifici scolastici, che facilita la definizione di strategie per la riduzione del rischio da disastri naturali.

È invece rivolto a insegnanti, dirigenti e assistenti scolastici il seminario “La sicurezza per tutti e per ciascuno”, che si svolge sempre venerdì 16 dicembre dalle ore 15 alle 19 presso l’Istituto alberghiero “F. Buscemi” di San Benedetto del Tronto (piazza Sciocchetti 6). Il tema è la gestione dell’emergenza in relazione alle necessità di alunni, docenti e personale. Il seminario, che è a ingresso libero, è un evento formativo accreditato dall'Università di Ferrara: previste 4 ore di crediti in aggiornamento. Disponibile il servizio di interpretariato in Lis per le persone sorde.

Sabato 17 dicembre, infine, dalle 8.30 alle 13.30 nell’Auditorium della Casa della Gioventù di Ascoli Piceno si terrà l’esercitazione dedicata al mondo del volontariato ”Emergenza, disabilità e specifiche necessità: impariamo ad aiutare a soccorrere”. L'incontro si articola su due momenti: una prima parte di lezioni frontali in cui vengono affrontate le specifiche necessità connesse con diverse disabilità e patologie; una seconda parte pratica in cui sperimentare la relazione di aiuto, la comunicazione e l'accompagnamento anche di persone con disabilità motorie che utilizzano ausili.

Ai tre appuntamenti della terza edizione di “Emergenza e fragilità” interverranno per il Cerpa le architette Elisabetta Schiavone e Consuelo Agnesi, la tecnico dell’educazione e della riabilitazione in orientamento, mobilità e autonomia per disabili visivi Paola Cataneo e Stefano Zanut del Comando dei Vigili del fuoco di Pordenone.


Tags: emergenza e fragilità |  sicurezza |  scuole | 
Allegati:
1 - Locandina LA SICUREZZA NELLE SCUOLE DALL'ORDINARIO ALL'EMERGENZA | 16 dicembre 2016
2 - Locandina LA SICUREZZA PER TUTTI E PER CIASCUNO | 16 dicembre 2016
3 - Locandina corso EMERGENZA, DISABILITÀ E SPECIFICHE NECESSITÀ: IMPARIAMO AD AIUTARE E SOCCORRERE | 17 dicembre 2016




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa