A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Turismo, da Village for all una guida con le strutture accessibili del nord Italia
 
11.02.2017
TURISMO
Turismo, da Village for all una guida con le strutture accessibili del nord Italia

Una guida interattiva e totalmente gratuita, con 196 pagine dedicate agli hotel, i campeggi e i centri vacanze del nord Italia che hanno intrapreso un percorso verso l’accessibilità. Dopo la pubblicazione sulla reception accessibile, Village for all, azienda specializzata nel turismo per tutti, ha realizzato una nuova guida sulle strutture ricettive accessibili del nord Italia.

La guida presenta informazioni sulle strutture e sulle principali destinazioni turistiche di Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto. Per ogni struttura vengono illustrati caratteristiche e servizi (quante camere, se ci sono ristorante, sala convegni o per il fitness, wi-fi, bar) e tutte le informazioni utili (quando è aperta, quanto dista da stazione e aeroporti, se sono ammessi animali, eccetera), con collegamenti interattivi per contattare il gestore, visitare il sito internet, ottenere le coordinate Gps e consultare schede tecniche e planimetrie.

Ogni scheda è poi corredata – e questa è la specificità della guida – di una parte specifica e di immediata comprensione sui livelli di accessibilità della struttura. Sulla base di criteri qualitativi e quantitativi, Village for all ha infatti classificato con un punteggio da 0 a 5 le procedure e gli adattamenti realizzati per rispondere ai bisogni delle persone con disabilità o difficoltà motorie e sensoriali, con allergie o che devono seguire regimi alimentari speciali.

“Questa guida nasce dal lavoro condotto in quasi 10 anni da Village for All ed è stata elaborata grazie alle informazioni raccolte dai nostri tecnici – dice Roberto Vitali, presidente di Village for all –. La scelta di una struttura ricettiva dove passare una o poi notti per una persona con bisogni speciali è fortemente legata alla possibili di interloquire con operatori che abbaino ricevuto una formazione specifica e alla presenza di un garante che abbia ispezionato la struttura e ne abbia rilevato dotazioni ed eventuali carenza tramite un sistema di classificazione imparziale”.

Ein interaktiver und vollkommen kostenloser Führer mit 196 Seiten, mit Hotels, Campings und Urlaubsadressen in ganz Nord Italien, welche den Weg in Richtung Zugänglichkeit eingeschlagen haben. Nach der Veröffentlichung des Ratgebers „Reception accessibile“, hat Village for all als spezialisierte Agentur für barrierefreien Tourismus jetzt einen neuen Führer mit zugänglichen Einrichtungen in ganz Nord Italien entwickelt.


Tags: turismo accessibile |  strutture ricettive |  accessibilità |  village for all |  roberto vitali | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa