A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Pisa: MiracoLIS, piazza dei Miracoli in Lingua dei segni
 
Pisa - 29.03.2017
TURISMO
Pisa: MiracoLIS, piazza dei Miracoli in Lingua dei segni

Suoni, immagini, segni e parole per un percorso sensoriale “designed for all” alla scoperta dei tesori artistici nascosti di piazza del Duomo di Pisa, nota in tutto il mondo come piazza dei Miracoli. L’Opera della Primaziale pisana sta realizzando la collana di audio e video guide “MiracoLIS”: due, per adesso, i video disponibili sul canale YouTube, dove vengono raccontate anche in Lis, la lingua dei segni italiana, la storia e le curiosità della Torre pendente e del Camposanto monumentale, l’ultimo tra i monumenti a sorgere sulla piazza, con il suo maestoso ciclo di affreschi, la più grande galleria pittorica del Medioevo.

Ogni uscita di MiracoLIS è il frutto di un lavoro di squadra, un team composto da esperti in comparazione linguistica e in Lingua italiana dei segni, affiancati da operatori di ripresa e montaggio. Prevede una lunga fase di stesura dei testi e di adattamento alla Lis, oltre alla sceneggiatura e alle riprese

La realizzazione delle guide MiracoLIS è una delle iniziative che l’Opera della Primaziale pisana dedica all’apertura di “recinti” culturali, nel desiderio di avvicinare tutti al patrimonio che l’Unesco ha dichiarato appartenere all’umanità. Da qualche tempo, infatti, l’ente offre ai propri dipendenti addetti alle biglietterie e all’accoglienza turistica, corsi in lingua dei segni italiana e sino ad oggi sono molti coloro che hanno scelto di accrescere le proprie competenze attraverso la conoscenza di questa lingua.

Klänge, Bilder , Zeichen und Worte für einen barrierefreien Erlebnisweg, um den Domplatz von Pisa zu entdecken. Das Institut Primaziale von Pisa realisiert die Audio und Video Sammlung „MiracoLIS”: Bislang sind bereits 2 Videos verfügbar, die in Zusammenarbeit mit Experten für Sprachvergleich, für italienische Gebärdensprache sowie für Aufnahme und Schnitttechnik entstanden sind.





Fonte: Toscana Oggi 

Tags: piazza dei miracoli |  pisa |  miracolis |  opera della primaziale pisana | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa