A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Toscana, al via i percorsi formativi per comunità accessibili
 
19.10.2017
TOSCANA
Toscana, al via i percorsi formativi per comunità accessibili

Promuovere e sostenere l’inclusione delle persone con disabilità, l’accessibilità per tutti e la partecipazione attiva nello sviluppo sociale. Sono questi gli obiettivi dei “Percorsi formativi per comunità accessibili” promossi dalla Regione Toscana con il Crid, il Centro regionale di informazione e documentazione per l’accessibilità, in collaborazione con Anci Toscana. I corsi sono destinati a dirigenti e funzionari dei Comuni toscani, settori Sociale, Scuola, Cultura, Casa, Urbanistica; al personale delle Asl (incluse le commissioni di vigilanza) e degli altri livelli di governance territoriale; ai professionisti che si interfacciano con la pubblica amministrazione: assistenti sociali, architetti, geometri, ingegneri.

I corsi mirano ad aumentare il livello di conoscenza delle problematiche connesse all’accessibilità e all’usabilità ambientale e al superamento delle barriere, per il raggiungimento dell’inclusione sociale e della vita indipendente. Il primo appuntamento (su accessibilità e qualità dell’abitare) si svolgerà a Firenze giovedì 19 ottobre, per poi ripetersi a Pisa il 26 e a Siena il 27 ottobre. Gli incontri successivi (su design accessibile, piani urbanistici, città e casa accessibile, tecnologie assistive, spazi per gli anziani e per persone con disabilità, accoglienza nelle biblioteche) saranno distribuiti tra ottobre e marzo 2018. Tra i docenti, Leris Fantini

Al termine dei corsi è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione. Iscrizioni aperte. Per informazioni e iscrizioni sui moduli del corso: http://lascuola.ancitoscana.it/notizie/2017/09/29/percorsi-formativi-per-comunita-accessibili.

Tags: percorsi formativi per comunità accessibili |  accessibilità |  inclusione |  toscana | 
Allegati:
1 - Il programma del ciclo "Percorsi formativi per comunità accessibili"




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa