A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » A Urbanpromo riflettori sulle cittą accessibili
 
Milano - 17.11.2017
ITALIA
A Urbanpromo riflettori sulle cittą accessibili

Si parlerà anche di accessibilità alla quattordicesima edizione di Urbanpromo, la manifestazione sulla rigenerazione urbana, organizzata dall’Istituto nazionale di urbanistica (Inu) e da Urbit dal 21 al 24 novembre alla Triennale di Milano, e quest’anno dedicata ai “Progetti per il Paese”. Oltre venti gli eventi in programma, che vedranno confrontarsi amministratori pubblici, rappresentanti di imprese e del mondo universitario, professionisti. Tra questi, mercoledì 22 dalle ore 14.00 alle 18.30, “Progetti per le città accessibili a tutti”, collegato al percorso pluriennale dell’Inu che porterà nel 2019 a presentare, al trentesimo Congresso di Trento, le linee guida in tema di politiche integrate per l’accessibilità urbana.

L’incontro alla Triennale di Milano sarà l’occasione per illustrare gli orientamenti emersi finora per abbattere le barriere (architettoniche, sensoriali, percettive e cognitive, nonché sociali, sanitarie, economiche e culturali) che limitano l’accesso delle persone. Nel corso dell’iniziativa verrà inoltre presentato il volume “Politiche integrate città accessibili. Miglioramento del funzionamento urbano”, edito dall’Inu.

Dopo la relazione d’apertura del segretario nazionale dell’Inu Luigi Pingitore, interverranno, tra gli altri, la vicepresidente di Cerpa Italia onlus Piera Nobili, Andrea Valdrè del Centro regionale per l’accessibilità della Regione Toscana e Iginio Rossi, che anticiperà le prime linee guida del “Progetto Paese città accessibili”. Spazio anche ad alcune esperienze di progettazione inclusiva realizzate in Calabria, Umbria e Toscana.

L’incontro “Progetti per le città accessibili a tutti” rilascia crediti formativi professionali agli architetti, previa iscrizione su im@teria. L’ingresso a Urbanpromo è gratuito. Tramite il sito internet www.urbanpromo.it è possibile registrarsi agli eventi che si intende seguire.


Tags: urbanpromo |  piera nobili |  istituto nazionale di urbanistica |  inu |  progetto paese cittą accessibili | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa