A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Disabilità in emergenza: associazioni e studenti insieme a Pietrasanta
 
Pietrasanta (LU) - 09.05.2018
TOSCANA
Disabilità in emergenza: associazioni e studenti insieme a Pietrasanta

Le informazioni sulle persone con disabilità vengono incrociate con i dati relativi a dove vivono e alla presenza di eventuali barriere architettoniche, così da agevolare i soccorsi in caso di necessità. Pietrasanta, in provincia di Lucca, è il primo comune a sviluppare il progetto “Disabilità in emergenza”, promosso da Croce Verde e Uildm (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare), in collaborazione con l’istituto scolastico don Lazzeri-Stagi e con il patrocinio di Comune, Regione Toscana, Prefettura di Lucca, Anci Toscana, Cesvot e Uoei Pietrasanta.

Insieme alle due associazioni, attori fondamentali del progetto saranno i più giovani, ovvero gli studenti di una classe terza dell’istituto superiore don Lazzeri-Stagi, nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro. Dopo un breve periodo di tutoraggio in aula, i giovani, affiancati dai volontari di Croce Verde e Uildm, si occuperanno della creazione della banca dati delle persone con disabilità residenti o domiciliate nel centro storico, che decideranno di partecipare al progetto

“L’obiettivo è quello di promuovere la conoscenza di quali e quanti sono i cittadini disabili del Comune e stabilire le procedure di soccorso in caso di emergenza per evitare di trovarsi impreparati, come invece è avvenuto in situazioni critiche verificatesi in passato anche sul nostro territorio – ha spiegato la presidente della Croce Verde, Renata Pucci –. Per farlo metteremo in campo l’impegno dei volontari che affiancheranno gli studenti delle scuole, la cui partecipazione è fondamentale nell’ottica di sensibilizzare i ragazzi fin da piccoli sul tema della solidarietà”.

Grazie al progetto saranno quindi predisposti un elenco con gli indirizzi e le esigenze di soccorso o trasporto relative ai cittadini censiti e una mappa delle barriere architettoniche per arrivare all’individuazione dei percorsi da seguire in caso di emergenza. Entrambe saranno a disposizione dei soccorritori.

“Siamo onorati di fare parte di questo progetto – ha commentato Deanna Moriconi, presidente Uildm Versilia –. Essere considerati una risorsa per suggerire comportamenti, azioni e iniziative su come intervenire in caso di maxi-emergenze ci dà modo di far conoscere ancora più chiaramente quello che sono le nostre necessità e i nostri limiti. Non dobbiamo mai dimenticare che nel momento di una calamità di fronte ad una persona che non cammina, non parla, non vede, una persona con bisogni speciali, oltre che un individuo da salvare, c’è anche una diversità da contenere e da rassicurare. Qui entrano in gioco competenze e sensibilità per cui solo con la conoscenza e la familiarità delle situazioni possiamo trovare le soluzioni adeguate”.

“L’Iis Don Lazzeri ha abbracciato da subito con favore questa iniziativa per molteplici motivi – conclude il dirigente scolastico Adrea Menchetti –. Intanto, per la sua valenza civile e sociale che esalta la funzione educativa del nostro istituto; per le ricadute didattiche che vedono i nostri studenti impegnati ad applicare conoscenze e tecniche operative apprese in classe, quali il rilievo e lo studio dell’abbattimento delle barriere architettoniche; per essere protagonisti di un processo realmente inclusivo per tutti i residenti e per coloro i quali si affacciano al nostro solare territorio di Pietrasanta”.

Fonte: Luccaindiretta.it


Tags: disabilità |  emergenza |  pietrasanta |  barriere architettoniche |  soccorso | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa