A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Turismo, in Toscana vacanze tranquille per le persone in dialisi
 
15.05.2018
TURISMO
Turismo, in Toscana vacanze tranquille per le persone in dialisi

Servizio di dialisi assicurato per i turisti che scelgono la Toscana come meta per le loro vacanze. Anche per la prossima estate, infatti, come avviene ormai da 20 anni, la Regione Toscana finanzia il progetto “Dialisi vacanze” destinato ai nefropatici cronici che vivono in Toscana, nelle altre regioni italiane e anche all'estero. Una delibera della Giunta toscana ha confermato per il 2018 il finanziamento di 160mila euro per le aziende sanitarie che presenteranno dei progetti per garantire l'assistenza sanitaria alle persone in dialisi.

“Dialisi vacanza” è un progetto che la Regione Toscana porta avanti dal 1998. “Visti i risultati positivi delle precedenti esperienze, e dato anche il costante aumento del numero di cittadini dializzati cronici – dice l'assessore regionale al Diritto alla salute, Stefania Saccardi – vogliamo continuare a garantire il finanziamento che ogni anno la Regione destina a questo progetto. Le cure si evolvono, ma per i pazienti che devono fare dialisi ci sono comunque oggettive difficoltà nel trovare centri dialisi vicino ai luoghi di villeggiatura. È giusto che a tutti siano garantiti gli stessi servizi, e che chi è in dialisi possa scegliere quando e dove andare in vacanza, con la certezza di poter dare continuità alle sedute”.

Le persone affette da insufficienza renale cronica sono il 3-4% della popolazione. Di questa percentuale, i pazienti che effettuano la dialisi sono circa il 13%, 7 ogni mille abitanti. Ogni anno i nuovi casi in dialisi sono l'1,3 per 1.000, e risultano in costante aumento. Dal momento che il trattamento dialitico è continuo, spesso i nefropatici cronici sono costretti a non allontanarsi dal luogo di residenza per le sedute che si svolgono settimanalmente. Viaggiare diventa possibile solo dopo aver programmato i soggiorni e contattato i vari Centri per la dialisi.

La Regione Toscana fin dal 1998 ha incentivato le aziende sanitarie a organizzare progetti mirati a garantire l'attività di dialisi ai cittadini toscani, italiani e ai turisti stranieri nei luoghi di villeggiatura della regione, come pure fuori regione e all'estero. Ogni anno usufruiscono del servizio “Dialisi vacanze” circa 600-700 persone. Le prestazioni riguardano anche cittadini americani, russi, tedeschi, olandesi e svizzeri. Il servizio coinvolge soprattutto le aziende sanitarie della costa: Viareggio, Livorno, Massa Carrara (Azienda sanitaria Toscana nord ovest) e Grosseto (Azienda sanitaria Toscana sud est). Nel 2017 i progetti mirati organizzati dalle Asl toscane hanno consentito a 756 persone nefropatiche croniche in trattamento di organizzare un periodo di vacanze in posti diversi da quelli di regolare assistenza.


Tags: dialisi vacanza |  toscana | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa