A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » “Natura senza barriera”: seminari ed escursioni a Torre del Cerrano
 
Pineto (TE) - 08.06.2018
“Natura senza barriera”: seminari ed escursioni a Torre del Cerrano

L’accoglienza e l’inclusione nella relazione con l’ambiente naturale: sabato 7 e domenica 8 luglio l’area marina protetta di Torre del Cerrano, a Pineto (Teramo) in Abruzzo, ospita “Natura senza barriera”, due giornate di seminari, incontri ed escursioni sull’accessibilità di parchi, spiagge e attività ricettive e turistiche.

Le relazioni che intercorrono fra il mondo vegetale, quello marino e il genere umano rivestono un ruolo importante nello sviluppo della nostra civiltà, al di là degli aspetti meramente produttivi. L’importanza che la sfera naturale ha sul benessere delle persone non ha confini. Il legame fra ambiente, territorio e paesaggio si fonda sul valore della natura, che attraversa trasversalmente differenti culture, occupazioni, età, scolarità, livello economico, luogo di residenza, paese di nascita. La natura, anche quella antropizzata, è elemento essenziale nella percezione dei luoghi e nella relazione con essi. Ma come renderla vivibile per tutti? Come la natura può essere un elemento inclusivo e costruttivo di comunità?

Il programma di “Natura senza barriere” prevede per sabato 7 dalle ore 15.30 un seminario organizzato dal Cerpa in collaborazione con l’Ordine degli architetti della Provincia di Teramo, attraverso cui si darà risposta a queste domande e, al contempo, si presenteranno alcuni casi studio da cui iniziare il confronto e una riflessione comune. Per il Cerpa interverranno Beatrice Marucci, Leris Fantini e Laura Cennini. La prima giornata prosegue con un convegno e l’inaugurazione dei sistemi di accessibilità della biblioteca e del Museo del mare di Torre del Cerrano.

Domenica 8 si passerà all’esplorazione “a passo lento” degli ambienti e delle bellezze naturali dell’area marina protetta, con passeggiate accessibili, seawatching per tutti e visita guidata al Museo del mare. Le uscite guidate sono realizzate in collaborazione con le associazioni Pros onlus e Guide del Cerrano.

La partecipazione alla due giorni è libera e gratuita, ma, essendo i posti limitati, è riservata a colore che si registrano inviando i propri estremi (nome e cognome, residenza, data e luogo di nascita) all’indirizzo e-mail info@torredelcerrano.it. Agli iscritti all’Ordine degli architetti saranno riconosciuti 4 crediti formativi professionali per la partecipazione al seminario di sabato.


Tags: torre del cerrano |  natura |  barriere |  inclusione |  accessibilità |  turismo | 
Allegati:
1 - Il programma della due giorni "Natura senza barriere"




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa