A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Access City Award 2019: iscrizioni aperte
 
Bruxelles - 28.08.2018
MONDO
Access City Award 2019: iscrizioni aperte

Una città accessibile è quella che garantisce pieno accesso ai diritti fondamentali, che migliora la qualità della vita dei suoi abitanti e che assicura che tutti – a prescindere da età e abilità – possano usufruire in maniera eguale delle risorse e dei servizi che offre. È giunto alla nona edizione l’Access City Award, il premio riconosciuto dal 2010 dalla Commissione europea alle città che si contraddistinguono per le politiche in materia di accessibilità e inclusione.

Il premio, che negli anni scorsi è stato assegnato ad Avila (Spagna), Salisburgo (Austria), Berlino (Germania), Goteborg e Boras (Svezia), Milano, Chester (Inghilterra) e Lione (Francia), è aperto a tutte le città europee (o alle aree urbane formate da due cittadine contigue) con più di 50mila abitanti. Novità dell’edizione 2019, il premio speciale per l’accessibilità del patrimonio culturale, a cui possono partecipare anche i Comuni al di sotto dei 50mila abitanti.

Entro il 2020, sottolinea la Commissione europea, l’Unione europea avrà 120 milioni di cittadini con disabilità e una popolazione sempre più anziana. Inoltre, l’Europa è essenzialmente una “società urbana”, con 4/5 dei cittadini che vivono in città. Da qui le ragioni di un premio che vuole riconoscere gli sforzi delle città per rendersi più accessibili, promuovendo e condividendo le buone pratiche.

Le iscrizioni all’Access City Award sono aperte fino al prossimo 16 settembre. Il 4 dicembre a Bruxelles si terrà la cerimonia di premiazione in occasione della Giornata europea delle persone con disabilità.

Per informazioni: https://ec.europa.eu/info/access-city-awards_en


Tags: access city award |  accessibilità |  città |  commissione europea | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa