A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » 3 dicembre: le iniziative per la Giornata internazionale delle persone con disabilità
 
01.12.2011
3 dicembre: le iniziative per la Giornata internazionale delle persone con disabilità

Convegno CULTURA PER TUTTI
Presentazione del Manifesto dell’accessibilità alla cultura
In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2011, la CPD – Consulta per le Persone in Difficoltà Onlus in collaborazione con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e il progetto Turismabile propone il convegno “Cultura per tutti” che si terrà Mercoledì 7 Dicembre 2011 alle ore 14,00, presso la Sala Polivalente del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea in Piazza Mafalda di Savoia a Rivoli. Il Convegno vuole essere un’occasione di confronto e riflessione sulle possibilità di accesso alla cultura da parte di persone con disabilità, in un’ottica volta a promuovere e realizzare un’accessibilità a 360°. L’evento sarà l’occasione per presentare al pubblico e alla stampa il “Manifesto dell’accesso alla cultura per tutti” primo risultato dell’attività del “Gruppo di lavoro sulla cultura accessibile”.
La partecipazione è GRATUITA, l’iscrizione obbligatoria.

Per le iscrizioni:
Donatella Piccolo
CPD – Consulta per le Persone in Difficoltà Onlus
tel. 011 31 98 145
fax. 011 31 87 656
e-mail. segreteria@cpdconsulta.it

Archeologia accessibile - Sabato 3 dicembre ad Aquileia
Sabato 3 dicembre dalle ore 10.00, in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità, si svolgerà ad Aquileia presso il Museo Archeologico Nazionale una mattinata di lavoro sul tema dell’Archeologia accessibile, organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Consulta Regionale Associazioni Disabili FVG, dalle Università degli Studi di Udine e Trieste e dalla Fondazione Aquileia. La mattinata sarà conclusa dalla consegna del premio, istituito dalla Consulta, per la tesi di laurea specialistica in architettura redatta dall’arch. Paola Barcarolo dal titolo “Studio di un percorso museale multisensoriale tra architettura e design – Kabuki museum, presso Palazzo Ricchieri a Pordenone”.

A Roma la Giornata internazionale dei diritti dei disabili
Una giornata di mobilitazione nazionale per denunciare tutto quello che nel nostro Paese, nell'ambito della tutela dei diritti delle persone con disabilità, proprio non va. Una scelta mirata, quella di richiamare l'attenzione a pochi giorni dalla nascita del neo insediato governo nazionale sulle gravi mancanze e inefficienze che rendono la vita impossibile alle persone con disabilità e ai loro familiari e di farlo in occasione della giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità. Sono queste le motivazioni di un incontro che di formale non ha proprio nulla, animato com'è, dal desiderio di denuncia di tutte le disuguaglianze di cui sono vittime le persone disabili. È la giornata organizzata dal Comitato per il prepensionamento dei familiari di disabili gravi e gravissimi, prevista per il prossimo sabato 3 dicembre a Roma in piazza del Colosseo.

Il focus è sulla mancata equità sociale nel nostro Paese e, a farne le spese, sono sempre le persone più fragili. Per questo il Comitato ha stilato un lungo elenco delle emergenze, non più rinviabili: dal prepensionamento dei familiari dei disabili, perché sottoposti ad un lavoro di cura usurante (Il Comitato si batte da molti anni per ottenere questo) al “finanziare il Fondo Nazionale per la non autosufficienza azzerato nel 2011, formare e collocare nelle scuole insegnanti di sostegno e assistenti in numero adeguato, permettere alle famiglie di gestire autonomamente l’acquisto degli ausili, formare professionalmente e retribuire dignitosamente gli operatori-assistenti, consentire l’accesso ai servizi in modo omogeneo, pagare sempre e in tempi ragionevoli le strutture convenzionate, permettere al disabile e alla sua famiglia di scegliere tra assistenza diretta e assegno di cura, stabilire risposte proporzionate al livello di disabilità e alle esigenze conseguenti, favorire e supportare la domiciliarità familiare, offrire la dignità di un’occupazione a chi può lavorare, combattere concretamente - ma con buon senso - abusi, corruzione, connivenze e sprechi che erodono le risorse per la disabilità”.

L'appuntamento è in piazza del Colosseo a Roma a partire dalle ore 10 di sabato 3 dicembre: dopo le testimonianze, un flash mob per sensibilizzare sui temi caldi della disabilità, il concerto di Flavia Celano e la proiezione master lecture di Elisabeth Blackburn, premio Nobel per la Medicina 2009, sulla Telomerasi e sulle ridotte aspettative di vita dei genitori care-giver. La giornata si concluderà alle 18 con l'assemblea popolare del gruppo Indignati - Roma, aperta a tutti, sui temi della “Diversa Normalità”. Non mancheranno i momenti di colore e convivialità, grazie al pranzo offerto dai familiari delle persone disabili e dai volontari. (Fonte: Redattore Sociale)















« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa