A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » EDF, nasce la Freedom Guide
 
22.02.2012
EMILIA-ROMAGNA
EDF, nasce la Freedom Guide

Uno dei risultati più importanti della campagna che EDF ha promosso nel 2011 a favore della libertà di movimento delle persone con disabilità a cui il CRIBA ha aderito e ha supportato: si tratta della "Freedom Guide", una pubblicazione che fornisce una panoramica delle implicazioni dei diritti riconosciuti dall'Unione Europea legati alla libertà di movimento, ai beni e ai servizi per le persone con disabilità.

"Freedom Guide" da un lato mira concretamente a evidenziare che la libertà di movimento non è ancora una realtà per le persone con disabilità, dall'altro vuole anche sottolineare che il mercato interno è ancora un luogo di esclusione, fatto dovuto alla continua circolazione di servizi e beni inaccessibili. Una situazione che deve cambiare per assicurare a tutti i cittadini la possibilità di godere dei propri diritti umani e civili. Cornice imprescindibile della "Freedom Guide" è la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

Una pubblicazione che vuole contribuire al dibattito su come garantire questi diritti attraverso un'implementazione pratica: come? Grazie alle opinioni e ai pareri di personalità importanti e competenti a livello europeo che, attraverso interviste, articoli, esempi concreti e disegni, hanno contribuito a spiegare tutti gli aspetti - anche quelli più complessi - della libertà di movimento includendo cosa significa, o cosa dovrebbe significare, non soltanto per le persone con disabilità ma per tutti gli attori del mercato europeo.



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa