A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Cities for All sbarca a Gitando
 
12.03.2013
ITALIA
Cities for All sbarca a Gitando

Da Helsinki - la capitale europea del design - a Vicenza, la città in cui prende vita ogni anno Gitando: questo è il viaggio che farà "Cities for All", la mostra che mette in scena gli elaborati che hanno partecipato al concorso Libero Accesso, organizzato da Confartigianato Vicenza (patrocinato da EIDD-Design for All e da DfA Italia) e indicato come esempio di buona pratica nella progettazione europea "for all" "City for All" è a tutti gli effetti una rassegna di prodotti e sistemi di servizi innovativi realizzati secondo la filosofia della "progettazione partecipata", frutto cioè della collaborazione tra designer, imprese e società civile, per comunicare i vantaggi derivanti dall'applicazione del metodo DfA nei diversi ambiti degli oggetti di uso personale, dell'abitare, delle soluzioni urbanistiche. Un'iniziativa senza precedenti, dove la conoscenza e l'innovazione interdisciplinare di prodotti, sistemi di servizio e aree pubbliche promuovono l'accessibilità fisica e cognitiva, la coesione sociale, l'integrazione delle diversità e la comprensione umana.

Al Padiglione I della fiera torna infatti alla ribalta il progetto 'Libero Accesso' promosso da Confartigianato Vicenza, che dal 2011 vede la progettazione partecipata tra imprese, designer e consulenti di associazioni sociali, tutti impegnati nell´ideazione di prodotti universalmente accessibili.
Lampio stand curato da Confartigianato all´insegna di 'Prodotti, spazi e sistemi per tutti', verrà inaugurato alle 11 con un dibattito a più voci e avrà vari punti d´interesse, a cominciare dalla mostra 'Cities for All', rassegna itinerante internazionale promossa da Design for All Europe che, con esempi concreti, indica quanto possa essere vantaggioso il dialogo tra professionisti di architettura e design, urbanisti e amministratori pubblici per l´applicazione della filosofia del Design for All (DfA) in diversi ambiti, dagli oggetti di uso personale all´abitare, fino all´organizzazione delle città. Un´iniziativa senza precedenti, dove la conoscenza e l´innovazione interdisciplinare di prodotti, sistemi di servizio e aree pubbliche promuovono l´accessibilità fisica e cognitiva, la coesione sociale, l´integrazione e la comprensione umana. Prodotti e servizi realizzati in chiave di Design for All rappresentano un´ottima occasione per le imprese, anche artigiane, di ampliare il catalogo commerciale, perché realizzati interagendo coi futuri utenti e clienti.

Per illustrare come si possa creare del valore aggiunto per persone, aziende e pubbliche amministrazioni attraverso un processo progettuale di design partecipativo e strategico, la mostra propone una selezione di creazioni di prodotti, spazi e sistemi 'for all' da tutta Europa, esemplificando l´utilità del DfA nell´aumentare la funzionalità e il benessere grazie a una fruibilità migliore e intuitiva, a dispositivi capaci di essere semplici e veloci nell´uso, contribuendo a creare una migliore qualità della vita individuale e sociale.

La mostra 'Cities for All' è stata realizzata da Eidd-Design for All Europe con l´associazione finlandese del design industriale (Tko), Avaava (consulenza e soluzioni per l´edilizia accessibile, Helsinki) e Hahmo Design Ltd (società multisettoriale di design, Helsinki) grazie alla sinergia che si è creata tra la manifestazione World Design Capital di Helsinki 2012 e l´Anno Europeo per l´Invecchiamento Attivo (2012). Tra i promotori anche la Federazione Finlandese degli Ipo-Udenti.

La versione italiana, per la prima volta presentata a Vicenza, è stata realizzata grazie alla collaborazione di Confartigianato e Design for All Italia.
Saranno presenti Pete Kercher, ambasciatore EIDD Design for All Europe, Sanna Simola, designer finlandese curatrice della mostra e vicepresidente della Finnish Association Designer Ornamo (organizzazione professionale nazionale di designer qualificati) e Alberto d´Alessandro, funzionario europeo responsabile della sede italiana del Consiglio d´Europa a Venezia.

Venerdì alle 14 verrà lanciata la quarta edizione del concorso 'Libero accesso' e verranno svelati i nomi dei vincitori dell´edizione 2012, di cui verranno anche illustrati i progetti. Saranno presenti l´architetto Paolo Favaretto, responsabile scientifico dell´iniziativa e l´attore Pino Costalunga con un momento teatrale creato ad hoc.



CLICCA QUI per maggiori informazioni


 

Von Helsinki - der europäischen Hauptstadt für Design - bis nach Vicenza, jener Stadt, in der jedes Jahr Gitando stattfindet: das ist die Reise, die „Cities for All" machen wird. „Cities for All" zeigt die eingereichten Objekte beim Wettbewerb „Libero Accesso", der von Confartigianato Vicenza in Zusammenarbeit mit EIDD-Design for All und DfA Italia organsiert wurde.

 




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa