A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Garante per le persone con disabilità: dopo la Sicilia e la Puglia, tocca alla Toscana
 
17.04.2013
TOSCANA
Garante per le persone con disabilità: dopo la Sicilia e la Puglia, tocca alla Toscana

Dopo la Sicilia e la Puglia, anche in Toscana arriva il garante per le persone con disabilità: è stata approvata ieri all'unanimità, da consiglio comunale, la delibera che ne regolarmente le funzioni e individua i criteri di elezione, attraverso selezione pubblica. Il garante, secondo quanto previsto dal regolamento, riceve un incarico triennale, rinnovabile per una sola volta: in via transitoria, è previsto che il primo incarico abbia una durata sperimentale di un solo anno e sia gratuito.

"Il Garante - si legge nel regolamento - si pone come un punto di riferimento per le persone con disabilità, per la tutela dei loro diritti e degli interessi individuali o collettivi in materia di disabilità". Egli interviene, "su istanza di parte o di propria iniziativa, in ordine a ritardi, irregolarità e negligenze nell'attività dei pubblici uffici di cui ai precedenti commi al fine di concorrere al buon andamento, all'imparzialità, alla tempestività ed alla correttezza dell'attività amministrativa". La sua funzione, quindi, consiste nel ricevere segnalazioni da parte delle persone disabili o delle loro famiglie, in merito sopratutto a inadempienze delle istituzioni, sulle quali esercita un'azione di controllo e pressione. "E' un ruolo simile a quello del difensore civico - spiega Salvatore Nocera, vicepresidente della Fish - con un potere quindi assai limitato. Il suo parere infatti non è vincolante. Inoltre, la sua indipendenza rischia di essere pregiudicata dalla nomina politica che riceve".

In Italia, sono poche le amministrazioni che, fino ad oggi, si sono dotate di questa figura: il primo garante è nato in Sicilia, dove tuttora si trova l'ufficio del Garante nazionale. A fare da apripista, è stata l'associazione Sportiva Culturale pro H "Aquile" di Palermo che, a partire dal 2003, ha sostenuto l'istituzione del garante in altri comuni siciliani: Corleone, Piana degli Albanesi, Bisacquino, Prizzi, Ciminna, Valledolmo. Successivamente, uffici del garante sono stati aperti anche in Puglia, presso i comuni di Ugento e Gallipoli, in provincia di Lecce. (cl)

(Superabile.it 7 aprile 2013)


Auch in Pisa wird mit Beschluss des Stadtrates ein Beauftragter für Menschen mit Behinderungen gewählt. Seine Stelle gestaltet sich als Brückenfunktion zwischen Bürger mit Beeinträchtigung und Institutionen, um Missstände und Fahrlässigkeiten zu melden bzw. gemeinsam zu beseitigen.




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa