A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Bolzano: al via il nuovo servizio per bambini con disabilità
 
17.04.2013
TRENTINO ALTO ADIGE
Bolzano: al via il nuovo servizio per bambini con disabilità

Dall'inizio di quest'anno è attivo un nuovo servizio ambulatoriale, finalizzato ad offrire un intervento pedagogico precoce per bambini con disabilità. Le collaboratrici del Servizio accompagnano e sostengono i genitori che affrontano questa sfida, aiutandoli a superare la quotidianità con un neonato o bambino con disabilità ed a condurlo ad una vita il più possibile autonoma.

Il Servizio è stato presentato a Bolzano giovedì 14 marzo presso il Palazzo Provinciale 12. La Giunta Provinciale, per iniziativa dell´assessore alle politiche sociali Richard Theiner, ha deciso nell´estate dello scorso anno di attivare un servizio di Sostegno familiare ed intervento pedagogico precoce per bambini con disabilità presso l´Azienda Sanitaria di Bolzano. "Ci rechiamo dalle famiglie laddove è richiesto il nostro intervento" sottolinea l´educatrice sociale Heidi Zanot, referente per il nuovo progetto "poiché sappiamo che sui genitori ricadono tanti nuovi compiti e difficoltà. Valutiamo insieme le loro richieste, li assistiamo e forniamo informazioni sulle diverse offerte e misure di aiuto che possono richiedere (in quanto loro diritti).

Attraverso il Servizio si rende possibile anche lo scambio di informazioni fra genitori con gli stessi problemi". Fino a quando il bambino non frequenterà la scuola i genitori potranno avvalersi dell´ accompagnamento familiare gratuito e dell´attività socio-pedagogica degli specialisti del servizio. "Un sostegno mirato, a partire dal primo anno di vita, aiuta a ridurre la disabilitá e le sue conseguenze." dichiara la dott.Ssa Ute Gebert dell´Ufficio provinciale per Persone con disabilità "In Alto Adige esistono già numerosi servizi sanitari specialistici, che favoriscono e sostengono lo sviluppo fisico ed intellettuale del bambino.

Questi servizi però si concentrano soprattutto sul bambino e poco sui genitori. Il nuovo servizio va a colmare quindi una lacuna, proprio in quanto si rivolge soprattutto ai genitori, che possono così concordare con specialisti un comune il modo di procedere nell´accompagnamento del loro bambino e ricevere assistenza concreta." Un gruppo di lavoro ha collaborato con la dott.Ssa Ute Gebert per elaborare il progetto che sta alla base dell´intervento pedagogico precoce per bambini con disabilità.

Hanno collaborato all´elaborazione del progetto soprattutto le due organizzazioni sociali private "Lebenshilfe" e l´"Associazione genitori di persone in situazione di handicap (Aeb)". Josef Mahlknecht del consiglio provinciale della Lebenshilfe ed il presidente della Aeb, Hansjörg Elsler, nel corso della presentazione del nuovo servizio hanno posto l´accento sul valore e l´utilità del contributo esso offre. Il servizio viene offerto attualmente sia a Bolzano e dintorni che nel Burgraviato e Venosta.

L´estensione del servizio su Bressanone, Brunico e Vipiteno è stata pianificata per il prossimo autunno" sottolinea Bruno Marcato, direttore dei Servizi Sociali di Bolzano. Contatto: Sostegno familiare ed intervento pedagogico precoce per bambini con disabilità. Distretto sociale Gries, via Vittorio Veneto. 5, 39100 Bolzano. Tel. 0471 40 50 87 Fax 0471 40 67 05


Seit einigen Monaten ist in Südtirol ein neuer ambulanter Dienst tätig, als Anlaufstelle für Eltern mit Kindern mit Behinderung, um sie in der pädagogischen und sozialen Entwicklung des Kindes zu unterstützen. Die Mitarbeiterinnen stehen als Fachpersonen und Stütze beratend zur Seite. Ziel ist es, den Alltag der Kinder und der Eltern angenehmer zu gestalten und den Kindern ein bestmögliches Leben in Autonomie zu ermöglichen.



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa