A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Sicurezza e accessibilità sui luoghi di lavoro: al via gli incontri con il CRIBA FVG
 
17.04.2013
FRIULI VENEZIA GIULIA
Sicurezza e accessibilità sui luoghi di lavoro: al via gli incontri con il CRIBA FVG

Grande successo per i primi due incontri del progetto "Vivere in sicurezza" con gli studenti degli istituti tecnici superiori, organizzato congiuntamente da CRIBA FVG, Rete CAT (Costruzione, Ambiente, Territorio), Agenzia Regionale del Lavoro della Regione FVG. Gli appuntamenti si sono svolti lo scorso 7 marzo presso l'auditorium dell'I.T.I. Malignani di Udine e il 16 aprile presso l'Auditorium Concordia di Pordenone. L'incontro di marzo ha visto l'attenta presenza di circa 200 studenti di cinque istituti: I.T.G. Pertini di Pordenone, I.T.I. Malignani e I.T.G. Marinoni di Udine, I.T.G. Max Fabiani ed Edilmaster di Trieste. Nel corso della mattinata sono intervenuti relatori dell'INAIL e i referenti del CRIBA FVG sui temi della sicurezza e dell'accessibilità sia nei luoghi di lavoro che nelle abitazioni. Particolarmente emozionanti sono state le testimonianze fornite da Vincenzo Zoccano e Flavio Frigè, persone rispettivamente con disabilità sensoriale e motoria, che hanno raccontato la loro esperienza sottolineando come sia necessario prestare particolare attenzione alla sicurezza e alla percezione del rischio sia nell'abitazione che nel luogo di lavoro, ma soprattutto l'importanza della totale inclusione di tutte le persone all'interno della società.

Il secondo incontro, organizzato sempre da CRIBA FVG, Rete CAT e Agenzia Regionale del Lavoro della Regione FVG, ha approfondito maggiormente l'aspetto tecnico-progettuale di sicurezza e accessibilità. Notevole soddisfazione è emersa a seguito dei primi due appuntamenti sia da parte dei docenti che degli studenti, i quali hanno continuato ad approfondire con grande interesse le tematiche durante le ore di lezione curricolare con i loro professori, analizzandole da diverse sfaccettature in base alle materie trattate.

L'incontro conclusivo, con presentazione dei progetti degli studenti, è previsto per gli inizi di maggio.



Großer Erfolg der ersten Sitzung des Projekts „In Sicherheit leben“ mit Studenten der Fachhochschulen gemeinsam mit CRIBA FVG, Rete CAT (Aufbau, Umwelt, Gebiet) und  Regionalagentur für Arbeit der Region Friaul- Julisch- Venetien.





« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa