A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Henable ZTL
 
17.04.2013
Henable ZTL

Henable, startup incubata in H-FARM alla fine del 2012, ha recentemente lanciato la sua prima applicazione anche grazie all'appoggio dell'AO Niguarda. Si tratta di Henable ZTL, un'app che rivoluziona e semplifica alle persone con disabilità il modo di entrare nelle zone a traffico limitato di tutta Italia.

La compilazione del form di richiesta d'accesso alle ZTL avviene unicamente all'atto della registrazione inserendo i propri dati completi di foto, patente e contrassegno personale. In seguito, per inviare la richiesta d'accesso ad una ZTL, sarà sufficiente selezionare regione, città e area, già mappate dall'applicazione, evidenziando data, ora e targa del veicolo.

A presentarla è Ferdinando Acerbi, 47 anni di Brescia, che, dopo una vita dedicata allo sport agonistico si trova, a causa di un incidente, a dover affrontare una serie infinita di "barriere" non solo architettoniche. Fonda così la sua start-up con lo scopo di creare uno spazio aperto finalizzato alla condivisione di soluzioni digitali e tecnologie in grado di migliorare la qualità della vita delle alle persone con disabilità.

Henable ha siglato una partnership con Vodafone Italia per contribuire a diffondere strumenti digitali di inclusione sociale. Così come Henable, anche Vodafone Italia è impegnata in un percorso di valorizzazione dell'impatto sociale della tecnologia che si inquadra nel più ampio progetto Mobile for Good che Vodafone sta portando avanti in tutti i paesi in cui è presente.

In Italia Mobile for Good è partito nel 2012 con Mobile Angel, lo strumento di pronto intervento per le donne vittime di stalking, realizzato insieme alla Polizia di Stato, e con EasyWay, l'applicazione gratuita e cross-operatore dedicata a persone con disabilità motorie che permette di segnalare in tempo reale il grado di accessibilità dei luoghi pubblici.




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa